ROMA – L’arbitro folignate Tiziana Trasciatti (foto) continua a scrivere la storia del calcio italiano ed in particolare in quella della parità di genere nel settore arbitrale.
La arbitro dell’AIA Foligno che alle spalle vanta una importante carriera con numerose esperienze internazionali, è stata designata come assistente per la partita tra i Campioni d’Italia dell’Inter ed il Torino che non sarà una partita qualsiasi.
Per la prima volta nella storia della serie A italiana, saranno tre donne a “domabre” 22 “leoni” perchè la terna arbitrale sarà tutta al femminile. L’arbitro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, mentre le assistenti saranno Francesca Di Monte e proprio Tiziana Trasciatti.
L’arbitro e le due assistenti erano state le prime in assoluto a dirigere insieme, nel dicembre 2022, una partita del calcio maschile professionistico italiano Frosinone-Ternana di serie B. Nel gennaio 2023, la stessa triade ha arbitrato per la prima volta una partita di Coppa Italia, Napoli-Cremonese, (ottavi di finale). Ora il debutto in serie A…
Complimenti a Tiziana dalla redazione di valleumbrasport.it