MILANO – La Fipav ha presentato oggi a Milano la stagione delle squadre nazionali impegnate nei vari tornei internazionali.
Nello staff c’è anche uno spoletino. Si tratta del tecnico Simone Cruciani (foto), che conferma la sua collaborazione al fianco di Coach Vincenzo Fanizza, allenatore della selezione Under 22. Cruciani, 36 anni, ha mosso i primi passi in panchina a Spoleto con la Marconi Monini, poi ha proseguito accumulando esperienza in varie città italiane. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice a Siena in A2 dove ha conquistato la promozione in A1 è stato promosso a primo allenatore a San Donà di Piave in serie B, poi ha portato Portomaggiore in A3 l’anno successivo ha ottenuto la salvezza. Quest’anno è tornato in B sulla panchina di La Spezia.
Già da diversi anni il 36enne spoletino fa parte dello staff della nazionale giovanile e insieme a Fanizza, nel ruolo di scoutman ha vinto il Mondiale Under 19 nel 2019. Nel 2020 invece ha vinto l’europeo con la Under 18.
Lo spoletino è stato confermato nel ruolo di scuotman con la nazionale U22 che ha già iniziato l’estate azzurra a Cavalese una settimana fa e si prepara ad esordire il 20 maggio a Guidonia per le qualificazioni ai campionati Europei.