SPOLETO – I successi ai recenti Europei di Roma hanno riacceso alla grande i riflettori sul nuoto azzurro, dopo l’addio della divina Federica Pellegini. Uno dei grandi protagonisti dei successi degli atleti della nazionale italiana è il tecnico dei velocisti Claudio Rossetto che, dopo 20 anni di attività ha deciso di raccontare la sua storia in un libero.
“Totalmente Nuoto” Metodologie tecniche ed esperienze del Nuoto Italiano è uscito a luglio, ma sabato 10 settembre sarà presentato anche a Spoleto alla biblioteca comunale Giosuè Carducci alle ore 17.
Nella tournee di presentazione del libro, Rossetto non poteva assolutamente non inserire Spoleto, per vari motivi.
Il 55enne tecnico torinese ha un legame particolare con la città di Spoleto, grazie alla lunga amicizia con il tecnico della Spoleto Nuoto Piero Santarelli e la squadra azzurra in più di un’occasione ha scelto proprio la cittadina umbra e la piscina Pallucchi (foto Rossetto e Santarelli) per preparare importanti eventi sportivi.
Ma c’è di più perché nel libro si parla anche proprio dell’esperienza della Spoleto Nuoto, una piccola realtà che dimostra che è possibile fare nuoto ad alto livello anche in una cittadina di provincia.
Per tutti gli amanti dello nuoto, ma più in generale dello sport, quindi è impossibile mancare sabato perché l’appuntamento rappresenta una delle rare opportunità di confronto con uno dei big dello sport italiano.
“Totalmente Nuoto” Metodologia, tecniche ed esperienze del nuoto italiano (edito da Calzetti & Mariucci)
Claudio Rossetto tratta con semplicità e con linguaggio diretto di tecnica, allenamento e programmazione.
È grazie all’esperienza maturata nelle piscine di tutto il mondo in oltre trenta anni di attività, che l’Autore riesce a spiegare in maniera efficace e coinvolgente come il nuoto italiano sia potuto passare dall’ottenere risultati sporadici ed isolati, a disciplina che produce risultati con continuità e in quantità impressionanti.
Rossetto riconosce gran parte dei meriti di questo progresso alla Nazionale di nuoto e a chi ha contribuito a renderla grande in questo periodo aureo, con tributi particolari a personaggi come: Alberto Castagnetti, che ha reso consapevoli egli stesso e tutto il nuoto italiano che gli invincibili non esistono; Marco Bonifazi, che ha stimolato e diffuso l’approccio scientifico all’allenamento; Gianfranco Saini, che introducendo originali analisi matematiche nella valutazione delle prestazioni agonistiche ha permesso a molti diverse e proficue interpretazioni; Lorenzo Marugo, un nuotatore prestato alla medicina ed infine Roberto Del Bianco, che ha letteralmente “inventato” la formazione nel nuoto.
La volontà da parte dell’Autore di coinvolgere numerosi atleti, tecnici e dirigenti che a quest’opera hanno offerto i propri contributi, nasce proprio dalla consapevolezza di essere stato parte di un sistema complesso, variegato, soprattutto virtuoso, che ha saputo crescere nel tempo, evolversi ed infine vincere: il sistema del nuoto Italiano.
Claudio Rossetto, nato a Torino nel 1967, è tecnico federale dal 2004, responsabile della velocità dal 2005 e del Centro Federale di Ostia dal 2021. Ha guidato moltissimi nuotatori italiani alle ultime cinque edizioni dei Giochi Olimpici dal 2004 al 2020 con ben nove medaglie ottenute dalla Nazionale di nuoto nelle ultime due edizioni.