FOLIGNO – Da quando la Federazione Italiana Pallacanestro ha dato l’ok alla ripartenza nel rispetto dei DPCM, la macchina organizzativa dell’UBS si è messa al lavoro con l’obiettivo di far tornare in campo i propri ragazzi, in sicurezza, il prima possibile.
Molte sono le norme da rispettare tanto che l’UBS, così come già fatto a settembre, sta predisponendo un protocollo che le sintetizzi nel modo migliore. Tra le principali novità introdotte dalle nuove disposizioni c’è l’obbligatorietà di sottoporsi a tampone rapido o molecolare, entro le 72 precedenti la ripresa dell’attività, oltre che ovviamente essere in regola con il certificato medico sportivo agonistico e l’autocertificazione settimanale che attesti l’assenza di sintomi COVID-19.
Ci vorrà perciò qualche giorno prima della ripresa e l’attività sportiva avrà bisogno di tempo e pazienza prima di tornare ai livelli abituali, ma intanto sembra già un’ottima notizia poter ritornare a fare sport.
Purtroppo per il momento la Federazione ha deciso di tenere “fermo” precauzionalmente il minibasket, consentendo l’attività dai senior fino alla categoria under 13, alla quale sono ammessi anche i nati 2009. Anche di campionati per il momento non se ne parla, anche se per la Lucky Wind impegnata nella serie interregionale C gold, si potrà sapere qualcosa già a breve.
Gli allenamenti dovrebbero ripartire già dai primi di febbraio.