FOLIGNO – Mancano poco più di 24 ore allo sparo della pistola che darà il via alla Stafoligno 2024 o meglio “la notturna più veloce d’Italia”, ma anche uno degli eventi sportivi più importanti della città della Quintana.
L’evento, organizzato dall’Atletica Winner Foligno e patrocinato dal Comune è stato presentato questa mattina nella sede sociale in via Ponti, alla presenza del Presidente della società Giorgio Fusaro dell’organizzatore tecnico Fabio Pantalla del sindaco Stefano Zuccarini e dell’assessore Marco Cesaro.
La Strafoligno piace ai giovani
“Anche quest’anno – afferma Pantalla – abbiamo raggiunto quota 700. Il dato più rilevante riguarda i giovani. Rispetto a tutte le altre gare umbre abbiamo il doppio degli iscritti under 35. Sono circa il 25% su 700 atleti, di solito la percentuale e del 13%”.
Si alza il livello tecnico dei partecipanti soprattutto al femminile
“Per quanto riguarda gli uomini – continua ancora Pantalla – abbiamo deciso di assegnare il numero 1 a Stefano Massimi, che è l’unico degli iscritti ad aver vinto la Strafoligno e la Mezza Maratona città di Foligno”.
Alla partenza c’è anche il vincitore dell’edizione 2023 Onesphore Nzikwinkunda, il numero 3 è Nicolò Bedini mentre il 4 Giuseppe Gerratana. Foligno tiferà il numero 5 Thomas Sorci della Winner, 15 Filippo Ferri e 16 Omar Fiki.
Sarà bagarre anche nella gara femminile con un partere composto da divese atlete di alto livello. Il numero 1 è stato assegnato ad Alessia Tuccitto, campionessa italiana di maratona, ma attenzione a Emily Cheroben e Clementine Mukandanga che si presentano con i tempi migliori.
Il tracciato è sempre lo stesso, quasi completamente pianeggiante, si snoda nel centro storico di Foligno con partenza ed arrivo ai giardini dei Canapè. La partenza delle donne è prevista al tramonto alle 20 e 35, mentre gli uomini con i tempi migliori partiranno alle 21.45. Arrivo previsto per le 22.15 circa.