FOLIGNO – Il ciclismo dei piccoli è tornato grande protagonista sabato al Ciclodromo di Corvia in occasione del 17° Trofeo DLF Memorial Angelo Armando e Fulvio, ultimo appuntamento del calendario regionale 2024 su strada per quel che concerne la categoria Giovanissimi. Una pattuglia di 70 corridori in erba, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, ha infatti animato la manifestazione organizzata dall’UC Foligno Start, dalla SC Maria Giuliana e dal Dopolavoro Ferroviario di Foligno, che hanno regalato ai presenti un’altra bella giornata di festa e aggregazione all’insegna delle due ruote.
Un’occasione per mettere in vetrina il futuro del movimento regionale, ma anche per rinsaldare il filo con l’importante tradizione del pedale cittadino, tramite il ricordo di Angelo Melica, Armando Ubaldi e Fulvio Forieri, fondatori della “Ciclistica DLF Foligno”. E lo spettacolo emerso nel corso delle 6 batterie complessive è stato davvero degno del palcoscenico, con i sorrisi e la carica agonistica dei partecipanti che hanno dato ulteriore colore a un pomeriggio accompagnato anche da un placido sole. Tra sprint serratissimi e attacchi da lontano sono stati quindi i portacolori della Gubbio Ciclismo Mocaiana e del Foligno Cycling Team a dividersi nell’ordine i trofei della classifica a partecipanti e a punti riservata alle società. In buona evidenza anche gli alfieri della società organizzatrice dell’UC Foligno Start, che hanno centrato il successo, con Giulio Gareggia, nella prova riservata ai G3. Nel pieno spirito del ciclismo sono stati insigniti di un riconoscimento speciale anche i G6 Costanza Melis (CT Massa Martana) e Fabio Pierucci (Gubbio Ciclismo Mocaiana). Pur non avendo primeggiato nelle rispettive batterie entrambi hanno infatti ricevuto un premio come rappresentanti di una classe di età ormai prossima, al termine di una lunga militanza tra i Giovanissimi, ad approdare nell’agonismo con la categoria Esordienti.
In apertura della cerimonia protocollare, officiata da Marino Casini (presidente della SC Maria Giuliana) e Mauro Angelucci (presidente UC Foligno Start), si sono tenute anche le premiazioni del Trofeo Grifoflex 2024, circuito regionale di gare, sempre dedicato alla categoria Giovanissimi, promosso dal CR Umbria. La Gubbio Ciclismo Mocaiana, l’UC Foligno Start e il Foligno Cycling Team si sono quindi distribuiti le 4 bici messe complessivamente in palio per le prime tre società classificate, per la grande gioia dei rispettivi portacolori. Il tutto al cospetto di una folta delegazione dell’attuale struttura regionale della Federciclismo, rappresentata da Roberto Cocchieri (vicepresidente CR Umbria), Andrea Pastorelli (vicepresidente CR Umbria), ErnelioMassarucci (presidente CP Terni), Monia Falcinelli (vicepresidente CP Perugia), Lucio Saccarelli (consigliere e responsabile logistica CR Umbria FCI) e Carlo Moriconi (responsabile affari istituzionali CR Umbria).
Tutti i vincitori per categoria:
G1M – Niko Gallina (UC Città di Castello)
G1F – Francesca Luna (Foligno Cycling Team)
G2M – Giulio D’Annibale (Ternana-Bike22)
G3M – Giulio Gareggia (UC Foligno Start)
G3F – Roberta Luna (Foligno Cycling Team)
G4M – Christian Tomaiuolo (Foligno Cycling Team)
G4F – Clara Santucci (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
G5M – Lorenzo Cesarini (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
G6M – Marco Dominici (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
G6F – Ylenia Carucci (GS Rapagnanese)