FOLIGNO – La stagione ciclistica 2025 della categoria Giovanissimi (6-12 anni) in Umbria si appresta a partire con due appuntamenti targati a livello organizzativo dall’UC Foligno Start e dall’UC Foligno. Sabato 5 aprile toccherà infatti al Ciclodromo di Corvia riaprire i battenti per ospitare il Trofeo Amoni Assicurazioni, mentre una settimana più tardi sarà un luogo simbolo della “Città della Quintana” come il Parco dei Canapè a fare da teatro al Trofeo Groupama Assicurazioni, per un evento inedito ma al tempo stesso fortemente rievocativo della storia del pedale locale.

Entrambe le manifestazioni andranno in scena il pomeriggio, con lo start fissato sempre per le 16, proponendo la canonica formula delle competizioni su strada di categoria. Sabato 5 aprile i piccoli partecipanti al via si ritroveranno a percorrere i 650 m del Ciclodromo di Corvia in 6 distinte batterie, a distanza crescente a seconda della classe di età in gara.

Copione analogo per la prova del 12 aprile, che vedrà però il colorato serpentone dei corridori trasferirsi all’interno del Parco dei Canapè, per misurarsi lungo l’anello ellittico, di 560 m, che delimita il perimetro del giardino. Una sorta di “ritorno al futuro” per il cuore verde di Foligno, legato alle competizioni ciclistiche da una storia che affonda le sue radici oltre un secolo or sono.

Tra la fine dell’800 e gli anni Trenta del 900 i Canapè erano infatti conosciuti come un vero e proprio velodromo, sede di numerosi raduni a cui erano soliti prendere parte anche alcuni dei campioni più in vista dell’epoca. Il 12 aprile i campioncini in erba del pedale avranno quindi a loro modo l’opportunità di rivivere le imprese del tempo, in una location inconsueta quanto affascinante per la categoria Giovanissimi.

Un doppio evento che sintetizza quindi al meglio la visione dell’UC Foligno e dell’UC Foligno Start, società portabandiera, attraverso l’impegno dei propri presidenti Moreno Petrini e Mauro Angelucci, di un ciclismo dedicato ai giovani e capace di aprirsi costantemente al proprio territorio di riferimento.

Fondamentale in tal senso anche l’appassionata collaborazione con personalità del mondo imprenditoriale come Aldo e Roberto Amoni, la cui agenzia assicurativa sarà title sponsor di entrambe le manifestazioni, senza dimenticare la sensibilità palesata dall’Amministrazione Comunale di Foligno nel mettere a disposizione una delle aree pubbliche principali della città.

Ci sono insomma tutti i presupposti per vivere due splendidi sabati di sport e divertimento, magari proprio coi piccoli portacolori dell’UC Foligno Start come principali protagonisti.