SPOLETO – Spoleto è tra le capitali del nuoto giovanile italiano. A confermarlo è la Fin che ieri ha diramato le convocazioni per l’European Youth Olympics Festival 2023 (Festival Olimpico della Gioventù Europea) e la Spoleto Nuoto raddoppia.
Oltre alla ranista Lucrezia Mancini, già protagonista ai recenti Europei Junior di Belgrado infatti è arrivata la convocazione anche per il tecnico Piero Santarelli, che per la seconda volta in carriera vestirà i colori della nazionale. Era già successo l’anno scorso per la Coppa Comen, ma la convocazione per l’Eyof è sicuramente più prestigiosa.
Sono appena tre infatti gli allenatori che affiancheranno il responsabile tecnico delle squadre giovanili Marco Menchinelli e oltre a Santarelli ci saranno Anna Azzimonti e Mattia Trignani. Oltre a Lucrezia Mancini il tecnico spoletino, che vanta un’esperienza ultra trentennale con risultati di altissimo livello, seguirà da vicino altri cinque atleti.
“È una grande soddisfazione – afferma il tecnico Piero Santarelli – sarà un’esperienza importante, sono pronto. Il raduno è previsto per sabato a Roma, poi dopo l’allenamento si parte in aereo per la Slovenia, ci attendono 10 giorni di gare ad altissimo livello”.
La Spoleto Nuoto del Presidente Luciano Pizzoni scrive: “Per la squadra è motivo di grande orgoglio e soddisfazione avere un tecnico di alto livello così preparato e pronto a tutto!”
A Maribor naturalmente ci sarà anche Lucrezia Mancini, la bella sorpresa azzurra degli Europei Jr. La ranista classe 2008 sarà in vasca nei 100 e 200 rana e se a Belgrado si è messa in luce per l’ottimo tempo fatto segnare nei 200 in Slovenia potrebbe ambire addirittura alla medaglia. Questa volta l’azzurrina disputerà anche la staffetta 4×100 mistra. Non rimane quindi che attendere per tifare Lucrezia e l’Italia di Piero…