BELGRADO (Serbia) – Dopo l’ingaggio di tre settimane fa la Federazione serba di pallavolo ha presentato ufficialmente il nuovo allenatore della nazionale femminile Campione del Mondo. La partita di Champions League tra la Imoco Conegliano e la Zok Ub squadra serba, vinta dalla italiane per 3 a 0, è stata l’occasione per conoscere Daniele Santarelli (foto), che avrà il compito di guidare le serbe verso il Campionato del Mondo 2022 di Olanda e Polinia, previsto per il mese di settembre.
Una sfida nella sfida per il 40enne tecnico folignate dei recordo, che dovrà difendere il titolo mondiale conquistato nel 2020 contro l’Italia della moglie Monica De Gennaro e le altre azzurre della sua Conegliano.
“È stata una giornata importante per me – ha detto Santarelli – ci tenevo a incontrare più persone possibili per capire meglio la situazione: ho conosciuto i rappresentanti della Federazione, i coach delle nazionali giovanili, il preparatore atletico. Abbiamo davanti a noi diversi mesi di lavoro per preparare la prossima estate, ma in questi pochi giorni abbiamo già messo a punto alcune cose importanti per il futuro. Sono molto contento di essere qui: è stata una decisione cruciale per me e finora tutto procede alla perfezione, se tutto continua così sarà un’estate davvero semplice“.
Ieri per la prima volta Santarelli (già tecnico della Croazia) ha indossato la divisa serba ed ha conosciuto i dirigenti della federazione e gli altri componenti dello staff tecnico delle squadre nazionali femminili. Prima di pensare alla Serbia però c’è da concludere la stagione con la Imoco che punta ancora alla scudetto e alla Champions League.