SPOLETO – Si chiamerà solo “Spoleto” e basta, i colori sociali saranno biancorosso e se tutto andrà bene disputerà il campionato di Promozione allo Stadio Comunale. È in sintesi il progetto su cui sta lavorando lo staff dei dirigenti della Spoleto Bm8, coordinato da Vittorio Montesi (nella foto con Stefano Proietti Costa).
Si chiamerà solo Spoleto
L’obiettivo è quello di costituire una nuova società con una nuova matricola FIGC con i colori sociali biancorosso quelli della città di Spoleto. La Spoleto BM8 invece, torna ad essere solo M8 nel ricordo di Marco Montioni e si occuperà della Scuola Calcio e del settore giovanile.
Disputerà il campionato di Promozione
Su questo aspetto a chiarira è direttamente il Direttore generale Vittorio Montesi: “Come già apparso su i giornali questa mattina, abbiamo raggiunto un’accordo di massima con l’Assisi/Subasio per l’acquisizione del titolo del campionato di Promozione. Ora dovrò sottoporre la proposta al consiglio direttivo composto, tra gli altri, da Montioni e Sivori. Se tutto andrà bene entro breve avvieremo le pratiche in FIGC per perfezionare l’operazione”.
Lo Spoleto giocherà allo Stadio Comunale?
Il sindaco Andrea Sisti ha accolto con piacere il progetto di “ricostruzione” dello Spoleto Calcio. Uno dei punti cruciali del progetto riguarda proprio la possibilità di poter tornare a giocare le gare interne allo Stadio Comunale. la società si è proposta al comune, chiedendo la gestione dell’impianto ed è pronta, a partire dal primo agosto, ad accollarsi le spese per la manutenzione del manto erboso. L’amministrazione però difficilmente può procedere con l’affidamento diretto e qui la situazione si complica, ma l’auspicio è che si riesca comunque a trovare una soluzione.
Riqualificazione campo polifunzionale di San Nicolò
Intanto però la Spoleto Bm8 pensa al progetto di riqualificazione del campo da rugby di San Nicolò che sarà trasfomato in un campo polifunzionale. La regione ha dato via liberà al finanziamento di 100mila euro, richiesto dal Comune per il progetto che dovrà essere cofinanziato per altre 43mila euro.
Movimenti anche sul fronte societario
Giunti a questo punto il progetto ha tutti i requisiti che potrebbero convincere anche l’ex Presidente della Voluntas Luigino Santirosi a collaborare nel segno dei tanto amati colori biancorosso. Con la costituzione della nuova società presumibilmente bisognerà anche individuare un nuovo Presidente… non sia mai…
Mercato?
“Prima definiamo la categoria – afferma Del Frate – poi ci metteremo a lavoro per costruire la squadra. Per il momento ci siamo limitati a confermare alcuni giocatori della passata stagione”.