GENOVA – Siamo ancora qui… Lucrezia è pronta per tornare a volare. L’ultima gara ufficiale alla piscia del Foro Italico di Roma per i Campionati Italiani estivi, poi oltre due mesi di duro lavoro alla piscia Pallucchi di Spoleto agli ordini del tecnico Piero Santarelli, ma ora finalmente è arrivato il tanto atteso momento di tornare a confrontarsi con le avversarie, ma soprattutto con il cronometro.
La stagione agonistica della ranista Lucrezia Mancini (foto) riparte, come da tradizione, dal Nico Sapio. Quella della piscina Sciorba di Genova sarà un’edizione particolare perché sarà la 50esima dello storico trofeo nel capoluogo ligure e l’ospite d’onore sarà il campione olimpico Thomas Ceccon.
Naturalmente tra i protagonisti assoluti della due giorni liguri ci sarà anche la classe 2008 della Spoleto Nuoto che per la prima volta, dopo aver vinto l’anno scorso nella categoria Juniores gareggerà con le big della categoria Assoluta.
La ranista di punta di questa edizione del Nico Sapio sarà Lisa Angiolini, che parteciperà ai 50, 100, e 200. Stessa cosa per Lucrezia Mancini, che si presenta a Genova con il 4° tempo in tutte le tre gare 50 (31’’49), 200 (2’24’’62) e 100 (1’07’76). Salire sul podio non sarà semplice, ma con Lucrezia tutto è possibile.
“Siamo pronti – afferma il tecnico Piero Santarelli – abbiamo lavorato bene, Lucrezia è carica e molto motivata non vede l’ora di gareggiare. Tra una settimana poi saremo impegnati a Riccione ai Camponati italiani assoluti in vasca corta”.
La ranista spoletina disputerà tre finali venerdì 50 e 200 mentre sabato i 100. Appuntamento su Rai Sport venerdì in diretta dalle 16:30 alle 18:30 su Rai Play e differita su Rai Sport dalle 18:30, sabato dalle 16:00 alle 17:55 in diretta su Rai Sport.
Ma non finisce qui perché al Nico Sapio di Genova gli atleti della Spoleto Nuoto che scenderanno in vasca tra uomini di donne saranno ben 19, tutti pronti dagli spalti della Sciorba anche a tifare Lucrezia.