VILNIUS (Lituania) – Primo allenamento nella vasca della piscina di Vilnius in Lituania per Lucrezia Mancini, che prepara l’esordio ai Campionati Europei Junior 2024. Sarà l’appuntamento più importante dell’anno per la ranista classe 2008 della Avis Foligno Spoleto Nuoto ed arriva al termine di una stagione che l’ha consacrata tra le migliori giovani specialiste della rana italiana, tanto da meritata ancora la convocazione in Azzurro.

La squadra italiana agli ordini del tecnico Marco Menchinelli si presenta in Lituania con ben 44 atleti e tra questi ci sono anche D’Ambrosio, Curtis e Ragaini che, come nono, saranno tra i protagonisti anche alle prossime Olimpiadi di Parigi. Ciò dimostra l’elevato livello dell’Europeo giovanile che vedrà ai blocchi di partenza i migliori giovani nuotatori del continente.

Tra questi naturalmente c’è anche la 16enne umbra che per la quinta volta nella sua breve ma intensa carriera vestirà la “maglia azzurra”. Si perché il debutto è avvenuto due anni fa alla Coppa Comen, ma Lucrezia ha già partecipato a due edizioni degli EJOF e all’Europeo Junior 2023 in Serbia. Oltre ai vari titoli italiani giovanili Mancini ha già messo al collo più di una medaglia a livello internazionale e quella più prestigiosa e l’argento nei 200 rana all’EJOF 2023 a Maribor.

Venerdì l’ultimo allenamento alla piscina di Spoleto agli ordini del tecnico Piero Santarelli (nella foto con Lucrezia) e con il saluto di tutti i compagni di squadra. Ancora due giorni di allenamento a Roma e poi il volo verso la Lituania. Ora arriva un’altra importante opportunità per accumulare ancora esperienza in un percorso formativo in crescendo che mira dritto all’altissimo livello.

Il debutto per la 16enne trevana è previsto per giovedì (4 luglio) alle 9.30 con le batterie dei 200 rana. Obiettivo semifinale nel pomeriggio, poi si vedrà. Per la cronaca la finale si disputa venerdì. Sabato (6 luglio) mattina si torna in vasca per le batterie dei 100. La semifinale è prevista nel pomeriggio, mentre la finale domenica.

Lucrezia è tra le più giovani della Nazionale Italiana e si presenta con il personale di 2’29”54 nei 200 e di 1’09”95 nei 100. Raggiungere una finale sarebbe già un grandissimo risultato, ma per capire dove potrà arrivare la giovane campionessa umbra bisognerà attendere la start list.

Non ci resta che dire: let’s go Lucrezia let’s go…

 

PROGRAMMA GARE

DIRETTA STREAMING GARE

 











Commenti