FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La pista di atletica all’interno dello stadio Enzo Blasone di Foligno sarà inaugurata domenica 29 agosto.
Lo scorso 17 luglio il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini insieme all’assessore ai lavori pubblici Riccardo Meloni, all’assessore allo sport Decio Barili e all’assessore all’urbanistica Marco Cesaro avevano si erano recati all’interno dell’impianto riqualificato in circa due mesi per fare un sopralluogo al termine dei lavori.
Con loro c’era il nuovo presidente dell’Atletica Winner Giorgio Fusaro che aveva annunciato che a fine agosto faremo una mega festa con un meeting a cui è invitata tutta la cittadinanza per ammirare la bellezza di questo impianto”.
Sarà proprio con il meeting regionale “Giuseppe Tomassoni” che la pista sarà inaugurata ufficialmente dopo che già dal 19 luglio era stata riaperta all’uso dei tesserati e degli appassionati. All’evento outdoor in programma il 29 agosto, dalle 17:30 in poi, si svolgeranno vari tipi di gara per le categorie maschili e femminil di cadetti, allievi, juniores, promesse, master e seniores
Le iscrizioni preventive obbligatorie sono da effettuarsi tramite la procedura Iscrizione Online–Sezione Servizi OnLine del sito federale www.fidal.it entro il 27 Agosto ore 20.00. Il costo di iscrizione è di 4 euro ad atleta. Gli atleti potranno accedere alla zona di riscaldamento un’ora prima dell’orario previsto per la propria gara. Una volta effettuata la gara, dovranno obbligatoriamente abbandonare il campo nel più breve temo possibile. Verranno premiati i primi 3 di ogni gara. Il memorial Giuseppe Tomassoni sarà assegnato alla società con più arrivati nella gara dei 5000 m (esclusa la società organizzatrice).
La pista che sarà inaugurata è dotata di un manto simile a quello utilizzato da Bolt quando fece il record del mondo sui 100 metri a Berlino. Gli interventi, per un ammontare di circa 450 mila euro, hanno riguardato il rifacimento del manto delle sei corsie, la realizzazione di due nuove pedane per il salto in lungo e per il salto con l’asta, la riqualificazione della vasca siepi e delle pedane del lancio di martello-disco, peso e giavellotto, oltre l’acquisto di varie attrezzature per rendere l’impianto omologabile da parte della FIDAL. La pista è stata poi colarata di azzurro e bianco.