SPOLETO – Spoleto un esempio per tutto il movimento natatorio nazionale. La presenza del Ct della Nazionale di Nuoto Cesare Butini per l’inaugurazione della piscina Pallucchi non è passata inosservata ed oltre al TG3 regionale la bella iniziativa promossa dalla Spoleto Nuoto è finita anche su nuoto.it portale più importante del nuoto italiano.
Nuoto.it la definisce “una iniziativa virtuosa” e scrive:
“Una scelta coraggiosa che ha attirato l’attenzione e l’interesse del Direttore tecnico delle squadre nazionali Cesare Butini che ha voluto presenziare a fianco del presidente Luciano Pezzoni e dei tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani in occasione di questa a a suo modo storica giornata”.
Nel sito è riportata la nota della società:
“Riapre la piscina comunale di Spoleto alla presenza del Commissario Tecnico della Nazionale Cesare Butini
Con il primario obbiettivo di andare incontro alle tante famiglie degli atleti la Asd Spoleto Nuoto ha deciso di farsi carico di un impegno straordinario: coordinandosi con l’Amministrazione comunale e con il gestore dell’impianto Azzurra Piscine è stato possibile mettere a punto un accordo speciale per aprire l’impianto ad uso esclusivo degli atleti.
Lo sforzo della ASD Spoleto Nuoto in termini di impegno di volontari e di risorse economiche necessarie per questa operazione è enorme ma il Consiglio Direttivo ha ritenuto prioritario garantire il percorso sportivo e formativo ai tanti giovani atleti già provati dalle costrizioni della pandemia.
Gli atleti Spoleto Nuoto, pur in assenza di un obbligo normativo, sono già da mesi sottoposti a verifica periodica con tamponi di squadra. Il progetto di prevenzione disposto dalla Asd Spoleto Nuoto rappresenta in tal senso un modello di riferimento. Il percorso agonistico può quindi continuare in sicurezza.
Percorso agonistico che è parte di un progetto molto ambizioso che può già contare sulla presenza di atleti di interesse nazionale che sono cresciuti, formati e sviluppati all’interno della associazione sportiva Spoleto Nuoto.
Percorso che parte da lontano grazie alla scuola dell’ormai storico tecnico Piero Santarelli e che punta ad assumere ancor più rilevanza nel breve-medio periodo.
Questa riapertura è oggi davvero una occasione per riaffermare un senso di comunità che collabora concretamente per non rimanere schiacciata e rimettersi il prima possibile in un percorso di normalità.
Spoleto, 23 Gennaio 2021″