FOLIGNO – L’avventura di Chiara Galli (foto Reggello 2021) nella Coppa Rally di Zona 6 prosegue, tra sabato 17 e domenica 18 giugno, con il 15° Rally di Reggello-Città di Firenze. Un nuovo impegno di elevato profilo tecnico per la driver folignate, che approderà nel Valdarno con tutta l’intenzione di imprimere una svolta a una stagione, fin qui, piuttosto avara di fortuna.

Il rally alle porte rappresenta del resto un vero e proprio spartiacque per gli equilibri interni al CRZ6, giunto già alla 4° delle sue 7 manche complessive. Coi punti che iniziano a pesare per Chiara Galli sarà quindi fondamentale limare qualcosa rispetto alle rivali al vertice della graduatoria femminile, ancora pienamente aperta a eventuali rimonte da dietro. L’operazione risalita passa anche da quanto di buono emerso nell’ultima uscita al Rally degli Abeti, segnata a livello di risultato da un meteo oltremodo ballerino e dalla conseguente “lotteria” nella scelta delle gomme.Le buone sensazioni riscontrate al volante della sua Peugeot 208 R2 e i km di gara accumulati, con condizioni complesse, insieme alla navigatrice Tania Bernardi costituiscono per la pilota classe 1990 un’ottima base su cui ripartire in vista di un’altra sfida impegnativa come quella di Reggello. Una sfida tosta quanto suggestiva, con la prova speciale di “Leccio”, tutta in notturna, che darà fuoco alle polveri nella serata di sabato. Domenica si entrerà nel vivo della contesa invece con 50 km cronometrati suddivisi in 8 tratti complessivi. Molto si deciderà su quello doppio di “Montanino”, costantemente a salire e perfetto per scavare differenze importanti.

Con il meteo che si prospetta benevolo e con una classifica che lascia ancora margini di recupero ci sono tutti i presupposti stavolta per passare all’attacco, come confermato dalla diretta interessata: “Sono uscita dal Rally degli Abeti con soddisfazione mista a rammarico. Trovare subito la pioggia al rientro al volante non è stato facile e sabato ho pagato un po’ lo scotto, specie rispetto a chi aveva già trascorso molti più km di me in abitacolo in stagione. Domenica sono stata invece penalizzata dalla decisione della direzione gara di affrontare l’ultima speciale di 15 km in trasferimento, sempre per via del maltempo. A differenza di molti avversari avevo infatti optato per le gomme da bagnato, cosa che mi avrebbe permesso di recuperare parecchio terreno. Guardando il bicchiere mezzo pieno però sono contenta del feeling con la vettura e di aver marcato i primi punti in classifica. Ora si va a Reggello con l’obiettivo di scalare posizioni nella graduatoria femminile, in una gara che mi piace molto e a cui sono legata da ricordi speciali. Due anni fa fu proprio questo rally infatti a portarmi in vetta al CRZ6 e ad aprirmi le porte della finale di Modena, dove ho vinto il titolo nazionale nella classe R1B”. Un contesto perfetto quindi, anche in luce dei trascorsi, per segnare davvero un cambio di marcia nella stagione agonistica della giovane pilota umbra.











Commenti