SPOLETO – Una bella soddisfazione in un momento di difficoltà. Anche la piccola tennista ucraina Viktoria Antoniuk, cinque mesi fa insieme alla mamma, è stata costretta a lasciare il suo paese, che improvvisamente si è trovato coinvolto nell’assurda guerra scatenata dalla Russia.
Ad accoglierle è stata l’Italia e più in particolare la città di Spoleto. Viktoria già giocava a tennis in Ucraina e i Maestri del Ct 2 Valli, Luca Giordano, Matteo Congiu e Lorenzo Mastrofabi l’hanno accolta a braccia aperte. Finalmente, dopo aver vissuto un incubo, la piccola ha potuto riprendere in mano la sua amata racchetta e ricominciare a praticare il suo sport preferito insieme ai nuovi amici italiani.
Ebbene, dopo tanto allenamento per Viktoria la settimana scorsa è arrivato anche il momento del debutto nel suo primo torneo italiano. La giovane tennista, tesserata per il 2 Valli, ha preso parte all’Umbria Next Gen di Montarello nella categoria Under 10.
Un esordio a dir poco entusiasmante perché la talentuosa atleta ucraina ha subito vinto il torneo (nella foto la premiazione con il giudice arbitro Fit Lucio Ranocchiari), concedendo alle sue avversarie appena tre giochi in tre partite. Per la cronaca al primo turno ha battuto con un doppio 60 Agnese Morbidon, in semifinale invece ha concesso appena un gioco nel secondo set a Carlotta Di Cintio. Vittoria agevole con un doppio 61 anche in finale contro Giulia Batti.
Viktoria di nome e di fatto, verrebbe da dire, per una bambina che per qualche istante, non di certo per causa sua, ha visto spegnersi il sogno di diventare magari la futura Elina Svitolina. Ma cosa c’è di più bello che contribuire a riaccendere un sogno?