SUSEGANA (Treviso) – Non tutti sanno che c’è un altro allenatore folignate che sta facendo sognare la pallavolo femminile veneta. Dasniele Santarelli, campione del Mondo e campione d’Europa è il Re di Conegliano ed in stile rap fa rima con Roberto Farinelli che da Foligno si è spostato a Susegana in provincia di Treviso ed è il direttore tecnico della Pallavolo Susegana.

“Ero a Rua a seguire un suo allenamento e ci siamo salutati. Dopo 7, 8 anni invece di vederci a Foligno ci vediamo in Veneto. Ci conosciamo da 25 anni, da quando abbiamo giocato insieme a Foligno, siamo sempre stati in contatto, quando ci siamo rivisti ci siamo abbracciati”.

Dopo l’esperienza alla Bartoccini Perugia in serie B e con la U18 da quest’anno il 39enne folignate allena la prima squadra di serie C della società veneta  che disputa il massimo campionato regionale e la squadra Under 18.

Roberto come va questa nuova entusiasmante avventura fuori dall’Umbria?
Sono molto contento del progetto che ho abbracciato, delle potenzialità di questo progetto e del tanto lavoro che riusciamo a fare. È una società attenta ed ambiziosa in un territorio molto diverso da quello umbro, per risorse, aspettative ed impegno. Qui si può fare molto bene perché la società e molto presente, ma soprattutto con un organizzazione aziendale.

Come è organizzata la società?
È tutto estremamente razionale e razionalizzato, ma la società è molto attenta alla dimensione persona. Nel giorno della presentazione ad esempio è stata inaugurata anche l’aula studio del palazzetto. Le ragazze possono arrivare prima e studiare o fermarsi dopo l’allenamento. C’è un’attenzione estrema ai servizi.

I campionati sono già iniziati come sta andando?
Abbiamo iniziato con la Coppa Veneto, in prepmazione alla serie C, che giocheremo con una squadra di ragazze di età tra i 15 e i 19 anni (media età di 16.4 anni). La serie C veneta è impegnativa ci sono 4 gironi di serie C. Con la stessa squadra partecipiamo al campionato Under 18 Gold con squadre come Imoco, Giorgione Zelina. Abbiamo iniziato con due vittorie per 3 a 0, quindi sono molto contento.

Il Comtato Fipav Veneto?
Qui la Federazione è molto dinamica, i campionati iniziano presto, abbiamo già iniziato U16 ed U18 e domenica parte anche la U12 che in Umbria inizia a gennaio. Abbiamo disputato la Coppa Veneto. C’è tanto movimento tanta attività e la qualità si fa anche con i progetti. Qui stiamo già pianificando per i prossimi tre anni di lavoro. È un mondo diverso.











Commenti