FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – “Cercherò di mettere tutto il mio impegno, la mia professionalità e il mio bagaglio sportivo a disposizione delle ragazze di Foligno che hanno voglia di superarsi“, E’ questa la promessa che l’ex campionessa di pallavolo Mirka Francia ha fatto questa mattina alla Foligno Volley in conferenza stampa presentandosi come nuova allenatrice dell’Under 16 e come collaboratrice di Marco Gobbini nel ruolo di direttore tecnico.

Sono onorata e felice di di entrare a far parte di questa società, la Foligno Volley mi ha cercato e accolta e questo mi fatto un enorme piacere – ha aggiunto l’ex fenomeno della Sirio PerugiaC’è bisogno di lavorare bene anche con le famiglie per fare cose buone. Io cercherà di trasmettere alle ragazze la mia esperienza con impegno e umiltà. Cercheremo di fare un lavoro di squadra nella speranza di portare prestigio e risultati“.

Il curriculum di Francia parla da sè tra Olimpiadi (2), Mondiali (2), scudetti, Champions League e molto altro ancora. E su di lei, ormai a tutti gli effetti umbra di adozione, ha deciso di puntare il presidente della società Stefano Antonini per dare una spinta a tutta la squadra: “Come società sportiva è oggi è un momento emozionante – ha detto –  Proporre una campionessa come Mirka Francia a Foligno rimarrà nella storia e siamo strafelici che farà parte della famiglia. Metterà professionalità e serietà a disposizione delle nostre ragazze e confidiamo molto nelle sue qualità tecniche e umane. L’abbiamo scelta per far crescere il settore giovanile e fargli fare un salto di qualità. E’ una ragazza stupenda e una vera campionessa. La ringrazio per aver accettato l’incarico“.

Il coach Marco Gobbini, da quest’anno nominato anche come direttore tecnico con il supporto proprio di Francia, ha parlato della passata stagione e ha svelato gli obiettivi per la prossima: “Dal punto di vista sportivo l’anno scorso è stato amaro perchè la retrocessione non fa piacere, ma io la vedo anche come un’annata positiva perché giocata con il 90% delle ragazze del settore giovanile, avendo fatto esordire anche ragazzine Under 18 e 16 in campionato – ha dichiarato – Questo per me e la dirigenza vale come stimolo. Obiettivi? Sono due. Far appassionare le ragazze a questo sport perché quando c’è passione la parola sacrificio viene meno. E proporre una crescita tecnica alle giocatrici. Con il nostro entusiasmo e la serietà della società il progetto sarà proficuo e vincente“.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il presidente del CONI Umbria, Domenico Ignozza: “Si è parlato di retrocessione con il sorriso sulle labbre e questo vuol dire che c’è una società seria alla base – ha detto – Il sorriso deve rimanere perché dalle sconfitte si riparte per raggiungere altri obiettivi. Con Mirka Francia c’è una svolta significativa perché rappresenta tutto quello che lo sport può mettere in campo. Lei accetta forse un incarico ancor più gravoso che vincere le Olimpiadi…e sentirla parlare di umiltà fa capire quanto sia importante oggi l’attività di educatrice, oltre al lavoro tecnico“.

L’assessore allo sport Decio Barili ha dichiarato che “scegliere Francia vuol dire porsi obiettivi importanti” ed ha annunciato che “la palestra Fausto Ciccioli, per cui è stato accolto il progetto nell’ambito di rigenerazione urbana e in base ai tempi del PNRR si l’impianto avrà una nuova vita e sarà degno di chi ci passerà ore a giocare e crescere“.

Dal sindaco Stefano Zuccarini è arrivato un messaggio di benvenuto e di incoraggiamento a Mirka Francia (“sono sicuro che con grande dedizione trasmetterà capacità alle generazioni future”) con tanto di consegna del gonfalone del Comune di Foligno.

E da Giorgio Anastasi, rappresentante della FIPAV, sono arrivate parole chiare su un ipotetico ripescaggio in B2: “Abbiamo le dita incrociate e aspettiamo – ha rivelato – Anche sarà molto dura, lo speriamo di cuore“.











Commenti