PERUGIA – Anche i campionati regionali di pallavolo inizieranno dalla seconda settimana di gennaio. A stabilirlo con delibera del 28 ottobre è il Cru della Fipav che vista la crescente curva epidemiologica in Umbria si è visto costretto a posticipare l’inizio della stagione agonistica sia per le squadre di settore giovanile sia per la squadre che prendono parte ai campionati di serie.

Nel comunicato pubblicato in fipavumbria.it si legge:

  • di posticipare l’inizio di tutti i Campionati (di serie, di divisione e di categoria) all’inizio del 2021 (data indicativa 16/01/2021), confidando che in tale data TUTTI i campionati possano disputarsi;
  • di modificare l’indizione dei campionati per adattare le formule al sopravvenuto numero ridotto di giornate di gara a disposizione (cosa che sarà oggetto di apposito comunicato della Commissione Gare);
  • di posticipare la scadenza per l’iscrizione ai campionati di categoria al 28 novembre 2020;
  • di assumere sin da subito tutti i provvedimenti, nelle opportune sedi istituzionali, al fine di tutelare il nostro amato sport; a tale proposito è stata inviata ai Sindaci di tutti i Comuni dell’Umbria un’apposita comunicazione atta a favorire l’apertura degli impianti per gli allenamenti societari.

La stessa Fipav Umbria aveva consentito come previsto dal DPCM gli allenamenti delle squadre dei campionati di interesse nazionale  (Serie A, B, C, U19, U17, U15 e U13) e anche le amichevoli con squadre della stessa regione.

L’ordinanza della regione del 30 ottobre però ha sospeso limitatamente agli atleti di età inferiore ai 18 anni che militano nelle società e nelle associazioni dilettantistiche e amatoriali degli sport di squadra e di contatto come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020, lo svolgimento degli allenamenti e preparazione atletica anche in forma individuale, si è fermata l’intera attività.

Le disposizioni regionali rimangono in vigore fino al 14 novembre e la speranza dei pallavolisti umbri è che non vengano prorogate per poter riprendere almeno gli allenamenti.











Commenti