SPOLETO – Il 2022 della discobola spoletina Maria Calabresi (foto) va in archivio, con un bronzo ai Campionati Italiani Junior, la bella esperienza del Campionati Italiani assoluti dove ha conquistato l’8° posto ed un personale di 47,12 metri.
La giovane atleta della Bracco Milano, allenata dallo storico tecnico Fausto Pesciaioli, ha da poco compiuto 18 anni e dopo la vittoria del titolo italiano nella categoria Allievi nel 2021 è entrata a far parte del gruppo di giovani promesse azzurre seguite dallo staff tecnico della nazionale giovanile.
Il salto di categoria per la promettente discobola spoletina non è stato semplice perché il livello, anche grazie alla presenza di una come Benedetta Benedetti (classe 2003), ha notevolmente alzato l’asticella per le Junior italiane e confermare i successi del 2021 è stato praticamente impossibile.
Il personale di 46,86, stabilito nel giugno del 2021 a Città di Castello è rimasto in piedi per oltre un anno, poi però a luglio è arrivato il nuovo personale. Sarà stata l’aria di casa perché la misura di 47,12 metri, Maria la ha fatta segnare proprio nella sua Spoleto. Si tratta della terza misura stagionale nella categoria Junior dietro a Benedetta Benedetti (55.83) e a Sofia Coppari (48,78).
Se il 2022 quindi è stato un anno transitorio si preannuncia un 2023 ad altissimo livello. Due gli obiettivi principali: partecipare all’Euro Junior e vincere il titolo italiano di categoria. Intanto il nuovo anno riparte con il collegiale azzurro che si terrà dal 2 al 6 gennaio al centro di qualificazione di Tirrenia. Ad accompagnare Maria, naturalmente sarà il suo tecnico Fausto Pescialioli.