FOLIGNO – C’è grande entusiasmo intorno alla C4 Foligno del Presidente Paolo Zoppi, mentre il Foligno Calcio del Patron Renato Colavita in questo particolare momento è avvolto da nubi ed ombre che non lasciano ben sperare per il futuro.
La società di Sportella Marini si sta rapidamente prendendo la scena nella città della Quintana a suon di successi e vittorie sul campo. Una stagione da incorniciare, la promozione in Eccellenza con una squadra composta da tanti folignati ex Foligno, ma soprattutto un mercato stellare stanno permettendo alla C4 di avvicinare tanti tifosi delusi dal Foligno. Il Direttore sportivo Filippo Petterini ed il direttore generale Marco Bianconi stanno operando sul mercato per allestire una rosa competitiva con l’obiettivo di disputare un campionato di vertice anche in Eccellenza. Il Presidente di recente ha parlato di salto in serie D entro due anni. Grandi aspettative quindi per una società sana sotto tutti i punti di vista, che fa della socialità uno dei punti di forza di tutta l’attività. Il quartiere generale è il Cecchini di Sportella Marini che entro breve sarà anche interessato da una importante operazione di restyling. Altro punto di forza è il settore giovanile che negli ultimi anni è stato valorizzato al massimo. Affiliazione con la Fiorentina, Scuola Calcio Elite con uno staff tecnico sempre più professionale e pronto ad aggiornarsi costantemente. La C4 prende parte a tutti i campionati giovanili regionali. Spazio anche al calcio femminilo e di recente anche al calcio integrato. Inutile dire che in questo particolare momento la C4 è la prima società calcistica della città di Foligno.
Totalmente opposta la situazione in casa Foligno. La società è in silenzio stampa da dopo l’ultima partita dei play out e giorno dopo giorno si spegne l’entusiasmo dei tifosi. Le uniche notizie trapelate in questi giorni riguardano un “impossibile” passaggio di proprietà, smentito categoricamente da chi addirittura non sarebbe mai stato interessato a rilevare il Foligno. Sul futuro non si sa niente, nonostante il Presidente Colavita abbia assicurato a vallembrasport.it che la squadra si iscriverà al campionato di Eccellenza, ma non avrà velleità di tornare in serie D. Lo stesso Colavita ha parlato della volonta di ricostruire il settore giovanile, ed inserie calcio a 5 e calcio femminile, ma da un punto di vista operativo non si sa nulla. Non si conosce il nome del nuovo allenatore, non trapela alcuna notizia di mercato. Questa situazione preoccupa e non poco i tifosi che temono per il futuro del Foligno.
E allora se la C4 si sta prendendo la scena cittadina potrebbe anche pensare di rinunciare al trasferimento, già annunciato, allo Stadio di Spello per continuare a garantire lo spettacolo del calcio ai folignati e quindi giocare le gare interne nel maggiore impianto sportivo della città. A quanto pare la dirigenza di Sportella Marini starebbe valutando proprio questa opportunità per giocare le gare interne al Blasone.