ACCRA (Ghana) – Accra è la capitale del Ghana e Pierluigi Rosa è atterrato all’aeroporto più di una settimana fa per quella che possiamo definire “una missione di vita”.
Toscano, da circa 18 anni vive in Umbria, non lontano fa Foligno (Nocera Umbra). Pierluigi è un allenatore di calcio, vanta una lunga esperienza sui campi ed ha svolto l’incarico di osservatore per varie società professionistiche italiane. Quella per il calcio è una grande passione, ma il tecnico umbro/toscano ha deciso di metterla a disposizione di chi ha meno e vive in condizioni di difficoltà.
Già da qualche anno Mister Rosa si era messo in contatto con associazioni no-profit che operano in Ghana per offrirsi come volontario, ma con l’arrivo della pandemia e a causa di altri imprevisti la partenza era stata sempre rinviata.
Ora però finalmente è partita la missione che durerà 45 giorni.
“Qui insegno calcio – afferma Pierluigi – in un’accademia nazionale e seguo i ragazzi nati dal 2013 al 2008. Vado nelle scuole a parlare di sport, vita, comunicazione, alimentazione e cura della persona, Il Ghana è un paese civile, ricco ma c’è anche tanta povertà. Lo sport insieme allo studio può migliorare le condizioni di vita e favorire la socializzazione”.
Mister Rosa saluta tutti gli amici e ricorda che “Ci sono umbri in giro per il mondo a far del bene senza scopi di lucro”.