SPOLETO – Lo Stadio Comunale entro breve sarà finalmente restituito alla città. I lavori di messa in sicurezza dell’area di frana a monte dello stadio  sono in via di ultimazione, ma nel frattempo anche la ATS (Associazione Temporanea di Scopo) composta da Ducato, Superga 48 e BM8, che andrà a gestire l’impianto sportivo più importante della città sta definendo gli ultimi dettagli per mettere bianco su nero con il comune.

La convenzione legherà le parti fino al 2028 ed è previsto un canone annuo da corrispondere al comune pari a 5mila euro. La ATS dovrà sostenere tutti i costi di gestione e dovrà occuparsi anche della manutenzione ordinaria del campo e dell’impianto. Tra le altre cose sul fronte delle utenze la ATS chiede di separare gli impianti di Stadio e palazzetto.

I lavori di stabilizzazione dell’area in frana rientrano un più ampio progetto finanziato dalla Regione Umbria per un milione di euro. Nella prima fase dell’intervento sono state realizzare una serie di opere di drenaggio nel Parco Chico Mendes all’altezza dell’ingresso da viale Martiri della Resistenza. Si avvia a conclusione anche la seconda fase che interessa l’area sotto via delle Monterozze e quella tra il Parco Chico Mendes e lo Stadio comunale. I lavori prevedono la realizzazione degli ancoraggi flottanti, ossia opere principali di stabilizzazione dei due versanti su via delle Terme e sul Parco Chico Mendes. Per completare l’intervento è stata indispensabile una variante al progetto iniziale per rinforzare l’area della tribuna prato ritenuta potenzialmente instabile. È prevista una paratia di contenimento composta da due file di micropali che permetterà di rendere stabile la tribuna prato, realizzata a scaloni.

L’obiettivo della ATS è quello di poter avere a disposizione il campo già dai prossimi mesi per potersi presentare pronti a settembre per l’inizio della stagione 2021/2022. L’intenzione è quella di ricreare entusiasmo intorno a quello che è l’impianto sportivo più importante della città e a tal proposito i dirigenti di Ducato, Superga 48 e BM8 intendono entro breve incontrare i tifosi dello Spoleto per illustrare i progetti finalizzati a sostenere il calcio spoletino.











Commenti