FOLIGNO – Nuovo impegno organizzativo alle porte per l’UC Foligno e l’UC Foligno Start, pronte a regalare agli appassionati un’altra giornata di ciclismo e aggregazione, stavolta all’insegna delle ruote grasse. Per l’Immacolata la “Città della Quintana” ospiteràinfatti il 4° Memorial Giuseppe Donati e la Foligno Cross Race, con atleti di tutte le età che andranno a sfilare sui prati del Ciclodromo di Corvia.

La manifestazione coinvolgerà di pari passo nell’arco della mattinata le categorie giovanili e amatoriali, grazie alla collaborazione instaurata tra il comitato di Foligno del CSI, che si occuperà delle prove riservate ai Master, e le società guidate dai presidenti Moreno Petrini e Mauro Angelucci. Sotto la regia di quest’ultime andranno in scena, su due distinti circuiti, proprio le sfide dedicate ai più piccoli. Si partirà alle ore 10 con il 4° Memorial Giuseppe Donati, che riproporrà quasi in toto la formula vincente della passata edizione, caratterizzata dall’entusiasmo dei Giovanissimi e dall’adrenalina del Minicross. I partecipanti si misureranno in un tracciato di Short Track della lunghezza di 400 metri per giro, con pieghe e sorpassi che andranno a scandire ciascuna delle canoniche 6 batteriein programma. In seguito lo spettacolo traslocherà sul campo di gara principale, dove Esordienti e Allievi raccoglieranno il testimone dagli amatori per l’ultima delle 3 partenze della Foligno Cross Race. Tecnica e watt saranno senza dubbio fondamentali per affrontare un percorso, disegnato comunque per garantire il divertimento di tutti gli atleti al via, che potrebbe avere nel fango la sua insidia principale, dato anche il meteo degli ultimi giorni.

Un modo perfetto quindi per concludere un 2022 che ha visto l’UC Foligno e l’UC Foligno Start viaggiare sulla cresta dell’onda anche sul fronte organizzativo, grazie anche a una politica improntata sulla costruzione di sinergie con altre realtà sane, sportive e non, del territorio. Da ultima si inserisce proprio quella col comitato regionale e cittadino del CSI e coi rispettivi presidenti Alessandro Rossi e Giovanni Noli, che sapranno dare un’ulteriore spinta a un evento che mira a raccogliere un’ampia partecipazione a tutti i livelli. Doveroso infine un pensiero al compianto Giuseppe Donati, indimenticabile colonna del ciclismo locale, nonché presidente dell’UC Foligno dal 2010 fino al maggio del 2017. Sotto la sua stella si consumerà una giornata pensata anche per celebrare chi ha dato il là all’epopea dei Falchetti.











Commenti