SPOLETO – Tempo di conferme in casa Kawasaki GP Project, con la squadra spoletina che sarà al via anche nella prossima stagione nel Mondiale SBK, all’interno della Supersport 300, una categoria alla quale il team di Alessio Altai ha dato fiducia fin dal principio, debuttando inizialmente nel CIV, per poi credere al progetto WorldSBK, che ora continua per il sesto anno consecutivo, con tante novità.
A partire dalle conferme però, la prima è il rinnovo con Alessandro Zanca, con il giovane pilota riminese che parteciperà così al Mondiale Supersport 300 per il terzo anno consecutivo, il secondo tra le fila del Kawasaki GP Project, con il quale si è reso protagonista nel 2021 di una crescita esponenziale, che lo ha portato ad essere stabilmente nel primo gruppo di piloti sul finire di stagione, collezionando anche un giro veloce a suggellare una stagione importante.
Il 2022 vedrà Alessandro proseguire alla guida della Kawasaki Ninja 400 del team di Alessio Altai, con il giovane riminese che è ormai parte integrante della struttura, con la quale ha debuttato già nell’ultimo weekend di gara del 2020 ad Estoril, una pista che rientra nel calendario 2022 del WorldSBK dopo un anno nel quale la Supersport 300 non è stata presente sul tracciato portoghese.
Zanca punterà dunque a proseguire la crescita effettuata nella stagione passata, lavorando duramente fin dai primi test stagionali, con il chiaro obiettivo di confermarsi una presenza fissa in quella zona punti rincorsa durante tutto il 2021 e finalmente conseguita a Jerez. Ed allo stesso modo cercare di togliersi qualche soddisfazione importante insieme a tutto il team.
Per il Kawasaki GP Project le novità non finiscono qui, insieme al già annunciato progetto in Premoto3 con 2WheelsPoliTO, nei prossimi giorni verrà annunciato anche il compagno di squadra di Alessandro Zanca e successivamente saranno rivelati ulteriori progetti per il team di Alessio Altai.
Alessio Altai
“Sono molto soddisfatto di poter confermare l’accordo con Alessandro Zanca e proseguire insieme l’avventura nel Mondiale Supersport 300 con la Kawasaki Ninja 400. Abbiamo lavorato alla grande lo scorso anno per ottenere una crescita importante, che ha portato Alessandro – nonostante la giovanissima età – ad essere stabilmente una presenza nelle prime 20 posizioni, spesso sfiorando la zona punti, ottenuta poi a Jerez insieme al giro veloce. Credo che Alessandro, lavorando duramente, abbia la possibilità di crescere ancora, puntando nel 2022 ad essere presenza fissa in zona punti e, perché no, provare a migliorare ancora. Sono contento di poter dare stabilità al team e proseguire lavorando con un pilota col quale abbiamo iniziato un progetto l’anno scorso, credo che sia un punto fondamentale per non partire da zero ogni anno. Puntiamo a fare bene e non vedo l’ora sia di svelare le prossime novità, sia di tornare in pista con Alessandro e tutto il team!”