REGGELLO – Prosegue in Toscana l’ottimo momento del gruppo Juniores dell’UC Foligno, uscito con un nuovo podio dal XX Memorial Paolo Batignani di Reggello. Sabato pomeriggio sulle strade del Valdarno è stato Francesco Vignini a prendersi la scena, arrendendosi solo a un corridore di caratura internazionale come il canadese Michael Leonard (Team Franco Ballerini) al termine di una prova condotta col giusto spirito battagliero.
L’aretino classe 2004 si è rivelato infatti tra i più propositivi in una gara, di 107 km totali, salita di colpi nella sua fase finale, che prevedeva una doppia ascesa verso l’abitato di Reggello. Lungo la prima, di 7 km, è stato proprio il portacolori dell’UC Foligno ad accendere la miccia e a selezionare un drappello di 6 elementi, riassorbito però dal grosso del plotone nel successivo tratto pianeggiante. Ai piedi della salita conclusiva, stavolta di 3,8 km, si è quindi giunti nella più classica delle situazioni di “gruppo compatto”, infranta però quasi subito dal decisivo attacco di Michael Leonard. Il canadese ha seminato senza appello il resto della compagnia sin dalle prime rampe della scalata, mentre alle sue spalle era proprio Vignini a emergere di forza con una bella progressione. Il toscano ha quindi tagliato il traguardo con un distacco di 32’’ dal vincitore, infliggendone invece 7 al terzo di giornata Flavio Serafini (UC Seanese Beltrami TSA). Tra i Falchetti ottima l’interpretazione del finale anche da parte di Matteo Bandoni, rimasto in quota tra le maglie oltremodo sfilacciate del gruppo e bravo a chiudere in 7° posizione.
Dopo la terza piazza ferragostana del Trofeo Balacco Paponi un altro risultato di peso quindi per Vignini, che nelle recenti uscite ha saputo battagliare ad armi pari in salita anche con alcuni degli atleti più accreditati della categoria. Un rendimento che lascia ben sperare alla vigilia del Trofeo Buffoni, ultimo appuntamento di classe internazionale della stagione in programma domenica prossima, dove al team diretto da Massimiliano Gentili e Sandro Settimi torneranno ad aggregarsi altre due pedine chiave come Matteo Bennati e Giulio Moretti, impegnati nell’ultimo weekend al Giro della Lunigiana rispettivamente con le maglie della rappresentativa toscana e umbra.