Spoleto (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto cancella il passo falso di Fontanelle di Gubbio e giocando con la stessa intensità mostrata in terra eugubina, batte l’Olympia Thyrus S.V. presentatosi al ‘Marco Capitini’ con una formazione ampiamente rimaneggiata rispetto alle ultime uscite.

Con i tre punti conquistati oggi la squadra spoletina raggiunge quota 40 che potrebbe valere la salvezza a 180’ minuti dalla fine del campionato. Gli esiti delle altre gare (mercoledì 19 e venerdì 21 aprile) daranno un quadro più preciso della situazione di classifica del massimo torneo regionale di categoria. La Ducato Spoleto è attesa nel penultimo turno a Marsciano contro la Nestor e nell’ultima partita in casa contro il Castel del Piano

Per ora c’è da sottolineare la buona prova complessiva dei giallo-verde-blu che hanno affrontato un avversario tutt’altro che arrendevole, con massima concentrazione ed impegno. Partita godibile giocato a viso aperto dalle due formazioni.

Parte bene la Ducato Spoleto che al 7’ è già in vantaggio: Pitzettu dal limite, spostato a destra, calcia teso verso la rete avversaria. La palla s’infila imparabilmente nell’angolo alto opposto.

La reazione della squadra ternana porta Dita a sfiorare il gol al 12’ (conclusione deviata in angolo da un difensore) e al pareggio al 14’ dopo una discesa ubriacante sulla sinistra e tiro da dentro l’area che batte Grullini.

La Ducato Spoleto non si scoraggia e al 20’ ritorna in vantaggio con una prodezza balistica di Vukaj che ai 20 metri raccoglie una corta respinta avversaria su azione d’angolo e di prima intenzione di destro mette in rete mantenendo tesa la conclusione. L’Olimpia al 26’ va vicino al pareggio: Ribicchini dai 20 metri sfiora il palo alla destra di Grullini. Al 30’ è Fedeli a cercare l’eurogol ma la sua prodezza viene imitata da Fanesi che vola alla sua sinistra e devia in angolo.

Nella ripresa al 4’ punizione di Vukaj dall’out sinistro, palla in area per Fabrizi che libero sul secondo palo di testa mette in rete. Al 14’ Di Bernardini dal limite sfiora il palo destro mentre un minuto dopo Canenzi chiama Grullini ad una difficile deviazione in angolo.

Al 20’ l’Olympia riapre la gara con Dita che trasforma un rigore concesso per fallo su Filipponi. Tre minuti dopo la richiude Vucaj che da sinistra converge al centro e appena dentro l’area calcia di destro nell’angolo alto opposto dove Fanesi non può arrivare. Al 34’ su angolo di Vucaj, Fabrizi solo sul secondo palo segna di testa il 5-2.

Al 39’ l’Olympia riduce le distanze con un tiro dal limite di Filipponi. Nel finale proteste ospiti per un intervento di Memoli in area su Dita (protesta anche il tecnico Milioni a cui l’arbitro mostra il cartellino rosso) e tre limpide occasioni gol sottorete di Pitzettu che dopo aver sfiorato i legni nei primi due tentativi centra la traversa con un colpo di testa al 49’

 

DUCATO SPOLETO – OLYMPIA THYRUS S.V. 5-3 (2-1)

DUCATO SPOLETO: Grullini; Messina, Paolucci (31’st Cavallaro); Noudem Jague, Fabrizi, Memoli; Stella (24’st Bocci), Fedeli (45’st Cofini), Pitzettu, Vukaj, Di Bernardini (39’st Di Rocco). A disp.: Meriggioli. All.: Mauro Reali

OLYMPIA THURUS S.V.: Fanesi; Persici, Depretis (3’st Bonifazi); Scopertini, Natali, Montanucci; Filipponi, Sugoni, Proietti, Dita, Ribicchini (7’st Canensi). A disp.: Angeli. All.: Andrea Milioni

ARBITRO: Gabriele Antonelli di Foligno

RETI: 7’pt Pitzettu (D), 14’pt e 20’st (rigore) Dita (OT), 20’pt e 23’st Vukaj, 4’st e 34’st Fabrizi (D), 39’st Filipponi (OT)

NOTE – Espulso al 41’st per proteste il tecnico Andrea Milioni (OT) – Ammonito: Sugoni – Angoli: 8-5 (6-3) – Recuperi: 1’ e 5’











Commenti