SPOLETO (stefano gobbi) – Finisce in parità 2-2 tra Ducato Spoleto e Vivi Altotevere Sansepolcro un confronto che ha appassionato il pubblico presente al ‘Capitini’. A scombinare i piani delle due squadre ci pensa l’arbitro Delle Rose che nei momenti chiave della gara, sbaglia tutto quanto è possibile sbagliare ma andiamo con ordine.
Parte a mille la Ducato Spoleto. Vukaj in azione solitaria semina il panico tra le maglie avversarie. Dal limite la punta di casa tira in porta. Chialli respinge corto e Stella manca il tempo giusto per ribadire a rete.
Al 5’ Di Bernardini entra in area da destra e calcia alto. La risposta del Sansepolcro è quasi immediata: Cascianini entra in area da sinistra e costringe Grullini a parare in due tempi.
Al 14’ passa la Ducato Spoleto. Punizione di Vukaj da una decina di metri dal vertice sinistro dell’area. La palla, diretta in porta, non è trattenuta dal portiere ospite e Noudem Jague sottomisura mette in rete.
Al 21’ la Vivi Altotevere Sansepolcro pareggia. Contropiede dei biturgensi con palla a Cascianini che entra in area da sinistra e batte Grullini.
La Ducato Spoleto ritorna in vantaggio al 33’. Di Bernardini serve Vukaj che converge al centro e batte il portiere ospite.
Al 44’ topica clamorosa dell’arbitro Delle Rose (poco mobile in campo) che ravvisa fallosa una respinta di Fabrizi quando in realtà è il centravanti avversario (Markakolej) ad intervenire in gioco pericoloso. Molte le proteste dei padroni di casa. Grullini mette tutti d’accordo e devia in angolo il tiro di Beretti.
Nella ripresa all’11’ Vukaj dall’out sinistro calcia teso in porta. La palla senza trovare la deviazione di altri giocatori esce sfiorando il secondo palo. Al 17’ bel gesto tecnico di Fedeli che al volo dal limite non inquadra lo specchio della porta.
La Vivi Altotevere Sansepolcro pareggia al 34’ su di un calcio di rigore molto dubbio per intervento di Grullini su Markakolej. L’arbitro va ‘fuori regolamento’ e punisce la Ducato due volte nella stessa azione: col rigore per il contatto (molto dubbio) tra il portiere di casa e l’attaccante ospite. Una seconda volta ammonendo il portiere Grullini che non è autore di un fallo volontario e che già ammonito in precedenza, viene espulso.
Considerazione: oramai si è capito che il regolamento è del tutto impazzito. Esiste un regolamento per il calcio professionistico e un altro per quello dilettantistico.
Un ripasso occorre farlo a tutti gli attori di questo gioco che sta andando fuori di testa spesso e volentieri, tra mille cambiamenti, altrettante interpretazioni e regole che cambiano ogni minuto. Quando dal ‘ponte di comando’ del calcio ci farranno il ‘santo piacere’ di fermarsi nella produzione di queste pseudo regole assurde, è bene avvertire tutti.
Per la cronaca il rigore viene trasformato da Testerini.
La Ducato Spoleto pur in inferiorità numerica sfiora nel finale il gol della vittoria con Pitzettu, Noudem e Vukaj esponendosi però ai pericolosi contropiede degli ospiti.
Per la Ducato Spoleto un punto che allontana i play-out a 5 lunghezze e dopo Pasqua difficile trasferta in quel di Fontanelle di Gubbio.
DUCATO SPOLETO – V.A. SANSEPOLCRO 2-2 (2-1)
DUCATO SPOLETO: Grullini; Messina (42’st Di Rocco), Paolucci; Noudem Jague, Fabrizi, Memoli; Antonini (18’st Rustani – 28’st Cavallaro), Fedeli, Stella (33’st Ivani), Vukaj, Di Bernardini (25’st Pitzettu). A disp.: Cofini. All.: Mauro Reali
VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO: Chialli; Carbonaro, Melelli; El Mohtarim, Beretti, Fabbriciani; Zanchi, Lacrimini, Markakolej, Gennaioli, Cascianini. A disp.: Bracci, Torrioli, Cangi, Andrea Donati Sarti, Testerini, Bianchi, Edoardo Donati Sarti. All.: Jody Zurli
ARBITRO: Daniele Delle Rose di Foligno
RETI: 14’pt Noudem Jague (D), 21’pt Cascianini (S), 33’pt Vukaj (D), 34’st (rig) Testerini (S)
NOTE – al 44’pt Grullini para un rigore a Beretti. – Espulso al 33’st Grullini (doppia ammonizione) – Ammoniti: Vukaj, Fedeli, Grullini, Carbonaro, Markakolej, El Mohtarim – Angoli: 5-1 (2-1) – Recuperi: 1’ e 5’