BASTIA UMBRA – A 5 giornate dal termine della stagione regolare la vittoria 3-2 sui pari età del Bastia 1924 allo stadio ‘Degli Esposti’ porta a +4 i punti di vantaggio sulla 12ma posizione (Angelana 1930 e Mantignana Montemalbe) e +7 quelli di distacco dalla 13ma piazza (Castel del Piano). Mancando ancora 5 partite al termine della stagione regolare è inutile fare calcoli circa le possibilità di confermare la massima Categoria giovanile regionale per la Stagione 2024/25. Ad oggi si può solo dire che nei prossimi play-out la squadra che si posizionerà al 12mo ha concrete possibilità di non disputare la semifinale play-out (e quindi salvarsi) per la regola del distacco maggiore di 10 punti con la squadra posizionata al 15mo posto.
Risultato? La vittoria a Bastia è un piccolo passo verso la salvezza della formazione spoletina che adesso deve portare la propria attenzione al prossimo scontro diretto al ‘Capitini’ sabato prossimo 16 marzo contro il Mantignana Montemalbe.
LA CRONACA
Partenza sprint della Ducato Spoleto che al 9’ è già in vantaggio: Stella da destra si accentra e di sinistro calcio verso il palo lontano portando in vantaggio la propria squadra.
Ducato vicino al gol al 18’: Di Bernardini serve Stella e da questi indietro per Nuoudem che di piatto mette sopra la traversa. Al 25’ è ancora pericolosa la squadra ospite: Stella crossa per la testa di Bocci la cui conclusione sfiora il palo. Un minuto dopo Bocci restituisce il favore al compagno ma stavolta la conclusione di testa centra la traversa.
Il Bastia si fa vedere al 28’ con Felici che entra in area e calcia verso Ivani bravo ad opporsi efficacemente al tentativo avversario.
Nella ripresa il Bastia 1924 pareggia al 5’: Felici crossa in area per Fortini (in dubbia posizione di offside) che mette alle spalle di Ivani.
Al 10’ la Ducato Spoleto ritorna in vantaggio: azione sulla sinistra di Di Bernardini che crossa in area per Martellini che tira a rete. Il portiere Lorenzetti respinge corto proprio sui piedi di Martellini che mette in rete il 2-1.
Passano 60 secondi e Stella protegge palla al limite, scarica per Bocci il cui tiro a giro di sinistro esce di un niente fuori del palo della porta difesa da Lorenzetti.
Al 15’ Stella al limite supera l’uomo e di sinistro segna il 3-1.
Al 40’ per l’arbitro Zarate un pallone che prima sbatte sulla coscia e poi la mano del difensore spoletino è calcio di rigore. El Farzdi trasforma il penalty.
Il Bastia prova a raggiungere il pari ma la Ducato Spoleto controlla bene la partita e porta meritatamente a casa tre punti fondamentali per la salvezza.
BASTIA 1924 – DUCATO SPOLETO 2-3 (0-1)
BASTIA 1924: Lorenzetti; Morettoni, Siculi; Cicioni, Lollini, Cuku (De Paoli); Felici (Attanasio), Mencarelli (Migni), El Farzdi, Gori (Tanzi), Fortini (Tomarelli). A disp.: Fratellini, Cicognola. All.: Mauro Reali
DUCATO SPOLETO: Ivani; Paolucci (Ferrazzano), Beltrami; Noudem Jague, Fabrizi, Serpentini; Stella, Crispini, Martellini (Nativi), Bocci, Di Bernardini. A disp.: Speranza, Anton, Romani, Orazi. All.: Gianni Tiburzi
ARBITRO: Kleo Ciku di Foligno
RETI: 9’pt, 15’st Stella, 5’st Fortini, 10’st Martellini, 40’st El Farzdi (rig)