SPOLETO (stefano gobbi) – Probabilmente ottenere un risultato positivo tra le mura amiche, contro la prima in classifica, non era il risultato pronosticato alla vigilia.

Al termine dell’incontro disputato quest’oggi al ‘Capitini’ tra Ducato Spoleto e Terni FC juniores e vinto di misura (con un pizzico di fortuna – che non guasta mai) dai ragazzi allenati da Romano Tozzi Borsoi, invece i commenti degli sportivi spoletini sono pieni di recriminazioni.

La Ducato Spoleto nella prima frazione di gioco oltre che imbrigliare con efficacia il gioco dei capofila, costruisce almeno quattro offensive pericolose costringendo la Terni FC a giocare in maniera più arruffata, poco efficace e soprattutto in chiave difensiva.

Nella ripresa la supremazia giallo-verde-blu si fa più pressante e nei primi 20 minuti la Terni FC arretra pericolosamente il proprio baricentro di gioco. Se ne accorge per tempo Romano Tozzi Borsoi tecnico ospite che al 13’ toglie una punta per inserire l’esperto Pucci a dare più respiro e maggiori punti di riferimento alla manovra rossoverde.

Alla formazione ternana basta un guizzo di Massarelli poi, al 22’, per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo: più cinici di così! Le prime della classe a volte ottengono dei risultati simili.

LA CRONACA – Fasi di studio su alti ritmi di gioco per i primi 15’ minuti. Al 18’ Ronconi calcia dai 20 metri, la difesa spoletina respinge proprio sui piedi di Corazzi che dal limite calcia sopra la traversa. La risposta della Ducato Spoleto al 25’. L’azione parte da Fabrizi che serve in profondità sulla fascia Antonini. Il laterale spoletino arriva sul fondo e di prima intenzione, crossa al centro per il colpo di testa di Bocci che non inquadra lo specchio della porta.

La Ducato va vicino al gol alla mezzora: Cavallaro sulla sinistra serve in area Bocci e da questi al centro per Antonini che in precario equilibrio devia verso la porta. Paris già a terra ferma il pallone col piede e poi blocca il pallone. Al 33’ Vukaj dal limite calcia centrale, il portiere para. Al 37’ è Bocci da sinistra che si accentra e calcia sul fondo. Un minuto dopo è Di Bernardini a mettere scompiglio nell’area rossoverde ma il suo tentativo viene stoppato da un nugolo di avversari. Al 42’ si accende una mischia nell’area rossoverde. Noudem Jague, nell’area del portiere, calcia verso la rete. Il pallone colpisce il mucchio selvaggio davanti alla linea di porta e viene respinto.

Nella ripresa al 5’ una punizione di Brunetti dai 20 metri sorvola la traversa. Al 7’ un colpo di testa di Bocci viene parato da Paris. Al 15’ Di Bernardini supera tre avversari e tira sul fondo. Al 17’ Vukaj dal limite calcia in porta. Paris devia e il pallone colpisce in pieno la traversa. Al 20’ Vukaj semina il panico in area ternana ma il suo tentativo viene respinto.

Al 22’ passa la Terni FC. Si accende una mischia davanti a Grullini e Massarelli spostato sulla destra indovina il diagonale vincente che finisce sotto l’incrocio alla destra del portiere di casa.

La partita si spegne (come occasioni) solo al 44’ un’uscita avventata di Paris mette in pericolo la propria rete (e il risultato) ma nessun giocatore di casa è pronto ad approfittare dell’occasione.

Finisce con l’inopinata sconfitta della Ducato Spoleto contro i primi in classifica. In casa giallo-verde-blu c’è però la consapevolezza che la squadra vista oggi ha forti chances di raggiungere la sospirata salvezza.

 

DUCATO SPOLETO – TERNI FC 0-1 (0-0)

DUCATO SPOLETO: Grullini; Messina (32’st Pitzettu), Cavallaro; Noudem Jague (41’st Martellini), Fabrizi, Memoli; Antonini (38’st Di Rocco), Scatolini, Bocci (41’st Crispini), Vukaj, Di Bernardini (32’st Biocco). A disp.: Ivani. All.: Mauro Reali

TERNI FC: Paris; Capotosti, Scaramuccia; Solfaroli (38’st Alessandrelli), Brunetti, Braglia; Ronconi (32’st Costantini), Corazzi, Toderi (13’st Pucci), Massarelli, Proietti Zolla.

ARBITRO: Massimo Messere di Foligno

RETE: 22’st Massarelli

NOTE – Angoli: 2-2 (2-1) – Recuperi: 1’ e 5’ – Ammoniti: Cavallaro, Ronconi











Commenti