SPOLETO (STEFANO GOBBI) – La Ducato Spoleto juniores centra la terza vittoria consecutiva e si porta al settimo posto in classifica alla pari con la Nestor a 9 punti.
Quella del Capitini per i giallo-verde-blu è stata una vittoria, sofferta, combattuta ma fortemente voluta. Nei primi 45 minuti di gioco i padroni di casa hanno sfiorato il gol, lo hanno subito per il vantaggio della Pontevecchio. Hanno poi pareggiato con un’azione da manuale del calcio finalizzata da Bocci e, nella ripresa, hanno subìto un rigore (sbagliato) a 10 minuti dalla fine e poi hanno conquistato i tre punti con una invenzione di Di Bernardini conclusa da Pitzettu.
La partita odierna degli spoletini è tutta qui e non è poco. Tra le azioni principali da annotare altre belle iniziative da ambo le parti per una partita tutto sommato divertente.
Tra i migliori Martinetti, Crocchioni e il 2006 Gagliardini per gli ospiti; Fabrizi, Pitzettu, Bocci e Di Bernardini per i padroni di casa.
LA CRONACA – Al 7’ punizione dai 20 metri in posizione centrale per la Pontevecchio. La battuta di Claudiani rasoterra passa sotto la barriera. Xhani è bravo a gettarsi alla propria sinistra ed inchiodare il pallone a terra. Al 15’ Ducato vicina al gol: Fedeli serve Bocci e da questi, a mezz’altezza, Stella per una rovesciata spettacolare che lambisce la traversa.
A passare in vantaggio è però la Pontevecchio al 18’: rapido scambio in mediana con Crocchioni che avanza e dai 25 metri calcia a rete. Xhani leggermente avanzato non intercetta la parabola del pallone che finisce in rete. L’errore del portiere va però esteso al resto della squadra che nell’occasione ha completamente dimenticato la fase difensiva. Pontevecchio vicina al raddoppio al 30’: mischia gigantesca in area della Ducato che fatica a rinviare una palla che danza pericolosamente davanti alla porta di Xhani. Sul rinvio la sfera è intercettata in mediana dalla Pontevecchio pronta a servire Claudiani che dai 20 metri tira rasoterra chiamando alla parata in tuffo Xhani.
Al 33’ la Ducato pareggia: una punizione dalla trequarti nella metà campo dei perugini è battuta da Fedeli. In area Noudem di testa serve Bocci che trova la deviazione vincente nell’angolo lontano.
Nella ripresa al 18’ Pitzettu vince un contrasto in mediana e si avvia solitario verso la rete. Supera il portiere ma al momento del tiro la palla è tradito da un rimbalzo anomalo della palla che finisce ampiamente sul fondo a porta vuota. Un minuto dopo Stella serve all’indietro Bocci il cui tiro è respinto da Genovece.
Al 34’ un cross di Di Bernardini è colpito di testa da Pitzettu che sfiora la traversa. Sul ribaltamento di fronte Bontempo viene atterrato in area da Xhani. Il rigore è sprecato da Piferotti che colpisce l’esterno dell’incrocio dei pali e manda la palla sul fondo.
La legge del calcio è impietosa: gol mangiato, gol subito. Così al 40’ Di Bernardini servito da Fabrizi, inventa una discesa pazzesca sulla sinistra, supera due avversari, resiste alla carica del secondo (sarebbe stato rigore), dalla linea di fondo serve Pitzettu che in diagonale batte Genovese nell’angolo lontano. I tre punti vanno alla Ducato
DUCATO SPOLETO – PONTEVECCHIO 2-1 (1-1)
DUCATO SPOLETO: Xhani; Messina, Di Rocco (22’st Cedroni); Fedeli (41’st Biocco), Fabrizi, Cavallaro; Cecera (8’st Di Bernardini), Noudem, Pitzettu (47’st Martellini), Bocci, Stella (28’st Paolucci). A disp.: Meriggioli, Ministrini, Santini. All.: Mauro Reali
PONTEVECCHIO: Genovese; Armanni (15’st Puma), Vinti (28’st Duranti); Cesaroni, Occhionero, Moretti; Martinetti (17’st Gagliardini), Pierassa, Piferotti, Crocchioni (11’st Bontempo), Claudiani. A disp.: Cosci, Guzzi. All.: Nicola Moscatello
ARBITRO: Gabriele Antonelli di Foligno
RETI: 18’pt Crocchioni (P), 33’pt Bocci (D), 40’st Pitzettu (D)
NOTE – Al 35’st Piferotti (P) sbaglia un calcio di rigore. – Ammoniti: Xhani, Bontempo. – Recuperi 2’ e 5’ – Angoli: 7-4 (5-2)