SPOLETO (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto Juniores vince 3-0 contro i pari età del Bastia 1924. La formazione spoletina incamera tre preziosissimi punti per risalire la graduatoria ed evitare i play-out. A sei giornate dal termine della stagione regolare la lotta per evitare le ultime 5 posizioni si fa serrata e ogni punto conquistato diventa oro.

La prova odierna della squadra allenata da Mauro Reali convince anche oltre il punteggio finale di 3 gol a zero. Soprattutto nella prima frazione di gara gli spoletini sono risultati padroni del campo concedendo pochissimo agli avversari, segnando un gol, sfiorandone altri due e concedendo pochi spazi giocabili agli ospiti.

Nella ripresa dopo il gol del 2-0 la partita è praticamente finita e solo il lampo dai 40 metri di Fedeli ha ravvivato una gara che si avviava stancamente alla fine.

LA CRONACA – Al 4’ bello scambio volante tra Antonini, Vukaj e Stella che restituisce palla al secondo il cui tiro dal limite tra le braccia del portiere non chiude a dovere l’azione appena costruita. Al 16’ Fedeli si esibisce in un passaggio a lunga gittata per Di Bernardini che in area controlla di prima intenzione, si accentra e di destro calcia un metro sopra la traversa. Al 24’ è Stella che ciabatta sul fondo da favorevole posizione. Al 27’ Vukaj si divora una colossale occasione per segnare: Stella scatta in contropiede e serve liberissimo Vukaj che controlla e tira. Il portiere in uscita respinge. Lo stesso giocatore di casa recupera la respinta e calcia ancora in porta chiamando Darena ad una miracolosa respinta.

Al 29’ bella percussione sulla sinistra di Di Bernardini (vera spina nel fianco della difesa ospite per tutta la gara – vedi foto), la punta spoletina entra in area e da posizione defilata calcia un metro sopra la traversa.

Al 35 si rende pericoloso il Bastia con Omohanria che dal fondo serve rasoterra al centro. Grullini blocca a terra la sfera.

Al 36’ la Ducato Spoleto passa in vantaggio. Al limite dell’area Di Bernardini calcia a rete: un difensore devia e mette fuori causa il proprio portiere. Un pizzico di buona sorte premia i giallo-verde-blu per mezzora protagonisti della partita.

Al 37’ l’imprendibile Di Bernardini vola a sinistra, entra in area ma al momento di calciare si allunga il pallone e favorisce la parata del portiere.

Nella ripresa il Bastia 1924 sembra reagire: Omohonria recupera un passaggio errato di Noudem Jague in mediana, serve in profondità Caggiano il cui tiro in diagonale esce di poco fuori del secondo palo.

La reazione bastiola è un fuoco di paglia. All’8’ è ancora Di Bernardini alla ribalta: ruba palla sulla trequarti, serve in profondità Pitzettu che dal fondo serve teso al centro. Stella sul primo palo anticipa marcatore e portiere avversari e mette in rete il 2-0.

Al 14’ Bastia 1924 pericoloso su calcio di punizione di Alunni dall’out destro. In area da metri zero El Omri mette incredibilmente sopra la traversa.

Al 38’ il 3-0 della Ducato è una magia di Fedeli. Il mediano spoletino raccoglie palla in mediana e dai 45 metri (appena oltre il cerchio di centrocampo) calcia in porta sorprendendo fuori porta il portiere avversario. Gol da antologia.

 

DUCATO SPOLETO – BASTIA 1924 3-0 (1-0)

DUCATO SPOLETO: Grullini; Messina, Paolucci (18’st Di Rocco); Noudem Jague, Fabrizi, Memoli; Antonini (21’pt Pitzettu), Fedeli (47’st Dornea), Stella (42’st Crispini), Vukaj (33’st Biocco), Di Bernardini. A disp.: Ivani. All.: Mauro Reali

BASTIA 1924: Darena; Kurti, Alessandretti; Migni, El Omri, Andreoli; Alunni (23’st Furiani), De Paoli, Caggiano, Omohonria, Jacaj. A disp.: Vitale, Mancinelli. All.: Guido Renzetti Pagnotta

ARBITRO: Alessandro Filipponi di Foligno

RETI: 36’pt Di Bernardini, 8’st Stella, 38’st Fedeli

NOTE – Angoli: 4-0 (3-0) – Recuperi: 2’ e 5’ – Ammoniti: Fedeli, Memoli, De Paoli, Migni, Caggiano, Alessandretti











Commenti