SPOLETO (stefano gobbi) – Vincendo con un rotondo 4-0 contro il Castel del Piano 1966, la Ducato Spoleto chiude la stagione del massimo campionato regionale Juniores conquistando la quinta posizione (nella foto al termine della partita).
Il risultato finale a dire il vero è troppo severo con i perugini che negli ultimi 16 metri sono mancati in precisione e non hanno capitalizzato la buona prestazione soprattutto della prima parte di gara.
La Ducato Spoleto è riuscita nelle individualità a ribaltare un match che fino al gol dell’1-0
la vedeva in affanno nei confronti di avversari più compatti e determinati.
Buone le prestazioni di tutti i ragazzi di Nicola Pazzogna. In particolare la prova di Sabatino (al rientro da un infortunio) ha dato ordine alla mediana. Pitzettu ha svolto un egregio lavoro di raccordo con la mediana. In difesa buona la prova di Brevi e Bunjaku. Tra i pali Grullini quando è stato chiamato si è mostrato concentrato ed efficace ma tutti (veramente tutti) hanno giocato molto bene.
LA CRONACA
Al 6’ un colpo di testa di Sabatino non inquadra lo specchio della porta. La risposta del Castel del Piano all’11’ con Catana che dal fondo serve Patalocco bravo a girarsi, meno nel calciare (alta) la palla. Al 18’ Pitzettu gira di testa di poco sul fondo un cross di Leone. Al 19’ è buona l’incursione sulla fascia sinistra di Antonini e il servizio per Vukaj Griseld. La punta di casa si accentra e calcia (debole) di destro. Il portiere blocca al centro della porta. Al 20’ un tiro di Catana è bloccato in due tempi da Grullini. Al 32’ passa in vantaggio la Ducato Spoleto. Fedeli batte un calcio d’angolo. Brevi si libera in area e di testa batte Pedini.
Il Castel del Piano che fino a quel momento aveva comandato il gioco in mediana, accusa il colpo: al 35’ bell’incursione a sinistra di Romeo che riesce a portarsi la palla sul destro e da una decina di metri manda la palla a sfiorare la traversa. Al 37’ Bartoccioni dai 25 metri calcia forte e angolato verso Grullini che in volo plastico devia la minaccia. Al 40’ ci prova Giubboni dai 20 metri ma il tiro finisce fuori del palo di destra.
Nella ripresa al 4’ la Ducato Spoleto raddoppia. L’invenzione è di Sabatino che smarca sulla sinistra Gledis Vukaj bravo a controllare e di sinistro mettere rasoterra nell’angolo lontano.
Al 5’ bella percussione di Antonini che in area (lui sinistro) con un destro ciabattato non inquadra lo specchio della porta.
Al 15’ la Ducato cala il tris. Inizia l’azione Griseld Vukaj che ha ragione di Milletti e dalla linea di fondo serve al centro Pitzettu, bravo a controllare e di destro calciare a rete. Pedini si supera e devia sulla sua destra ma sulla corta respinta si catapulta Gledis Vukaj che da consumato opportunista mette in rete.
La partita praticamente finisce qui. Da segnalare un’occasione non sfruttata da Scarabottini, un tiro su punizione di Fedeli deviata da A. Proietto (subentrato a Pedini), una traversa scheggiata da Mancinelli su calcio di punizione dal limite, un tentativo non riuscito di Bartoccioni e il gol del 4-0 di Bunjaku che al 49’ riceve palla da calcio d’angolo e con tutta calma controlla e mette in rete da indisturbato ospite dell’area avversaria.
La stagione della Juniores finisce qui. Qualche ragazzo superata l’età sarà in rosa della prima squadra 2022/23. Qualcun altro rimarrà nella categoria Juniores. Ci sarà tempo per parlarne. Adesso è solo il tempo di fare gli auguri di buone vacanze a tutti.
DUCATO SPOLETO – CASTEL DEL PIANO 4-0 (1-0) – angoli: 5-2 (1-1) – recuperi: 0’ e 5’
DUCATO SPOLETO (3-5-2): Grullini (40’st Dolla); Hysenbelliu (35’st Cipriano), Bunjaku, Brevi; Leone (19’st Scarabottini), Sabatino, Fedeli, Romeo (1’st Gledis Vukaj), Antonini; Griseld Vukaj, Pitzettu (23’st Jacopo Stella). A disp.: Messina, Paolucci. All.: Nicola Pazzogna
CASTEL DEL PIANO 1966 (4-4-2): Pedini (17’st Alessandro Proietto); Panduri, Marconi, Di Pasquale (5’st Nucciarelli), Milletti; Giubboni, Catana, Pistellini (17’st Mancinelli), Sacco (6’st Porticchi), Pistellini; Bartoccioni, Patalocco (13’st Berni). A disp.: Mastroleo. All.: Marco Proietto
ARBITRO: Antonio Palazzo di Foligno
RETI: 32’pt Brevi, 4’st e 15’st Gledis Vukaj, 49’st Bunjaku
NOTE – ammoniti: Patalocco, Porticchio