SPOLETO (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto batte l’Angelana 1930 e riapre la propria lotta per evitare i play-out. Al momento ci sono 9 squadre racchiuse in 4 punti.
La Ducato Spoleto gioca un’ottima prima frazione di gioco soprattutto lungo la fascia sinistra dove Cavallaro, Rustani, Vukaj e Pitzettu creano i maggiori pericoli per la retroguardia avversaria.
Nella ripresa il cambio di Memoli con Romeo (opportuno), fa perdere alla squadra un po’ di lucidità e permette agli avversari di rendersi pericolosi. Dopo essere andati in vantaggio ed aver subito il pareggio, gli spoletini riescono a mantenere con efficacia le posizioni in campo e chiudono il match con due azzeccati contropiedi.
L’Angelana sfruttando la notevole velocità di Fortebracci, Galardini e di un ispiratissimo Lo Gelfo (2005), tenta di pungere in contropiede ma poi nel secondo tempo, perde le distanze tra i reparti e la manovra si fa più involuta e prevedibile: troppi lanci lunghi alla ricerca dell’invenzione di Lo Gelfo, Fortebraccio e Di Costanzo che rileva il posto in avanti lasciato dall’infortunato Galardini.
All’8’ Di Bernardini impegna Fantini in una deviazione in tuffo alla propria sinistra. Al 14’ il tiro di Vukaj arriva telefonato tra le braccia del portiere. Al 15’ si accende una mischia nell’area ospite. La palla arriva a Fedeli che tira dai 20 metri mancando il bersaglio anche per la deviazione di un difensore. Al 17’ Di Bernardini guadagna il fondo ma il tentativo di cross passa sopra la traversa. Al 19’ un servizio dalla destra di Galardini è controllato in area da Lo Gelfo su cui Memoli commette fallo. Mazzoli trasforma l’evidente rigore.
La reazione della Ducato Spoleto è immediata. Su calcio d’angolo battuto da Di Bernardini, Fabrizi ben appostato sul secondo palo salta più in alto di tutti e di testa mette in rete.
Al 31’ su calcio d’angolo, Galardini prova la deviazione vincente ma viene contrato dalla difesa di casa. Lo stesso giocatore giallorosso raccoglie la respinta e calcia alto.
Al 37’ Memoli perde palla a centrocampo e lascia a Lo Gelfo una prateria per una ripartenza pericolosa. La punta giallorossa entra in area e coglie il palo esterno. La risposta della Ducato al 41’: Vukaj serve Pitzettu che calcia fuori del primo palo. Al 46’ Fortebracci in contropiede è fermato da un intervento miracoloso in scivolata di Fabrizi. Al 47’ una punizione di Vukaj dalla sinistra attraversa tutta la luce della porta e termina sul fondo.
Nella ripresa al 4’ un tiro di Cuocolo dal limite passa alto sopra la traversa. Al 4’ Fortebracci tenta il gol direttamente da calcio d’angolo: Grullini in tuffo respinge. Al 9’ gran tiro di Lo Gelfo dai 25 metri e bella risposta di Grullini che respinge. Al 12’ Pitzettu di testa libera Vukaj che mette in rete nell’angolo lontano il 2-1.
Al 22’ pareggia l’Angelana: Fortebracci dal limite calcia in porta, un difensore devia e la palla giunge a Di Costanzo che batte sottomisura Grullini. Proteste dei padroni di casa per un sospetto offside dell’autore del pareggio.
Al 27’ si accende una pericolosa mischia in area Ducato che i padroni di casa faticano a risolvere. Al 33’ la Ducato segna il 3-2: Pitzettu serve Stella (già ammonito) che segna e si toglie la maglia per festeggiare rischiando il secondo giallo che l’arbitro (in maniera inesatta) non mostra.
Al 36’ Di Costanzo in scivolata manca la deviazione vincente davanti a Grullini. Al 43’ fa tutto bene Rustani: si accentra e calcia debole il portiere para. Al 45’ triangolazione in velocità Pitzettu, Rustani con tiro di quest’ultimo deviato in angolo da un difensore. Al 48’ in contropiede Vukaj entra in area e batte il portiere ospite per il 4-2 finale
DUCATO SPOLETO – ANGELANA 1930 4-2 (1-1)
DUCATO SPOLETO: Grullini; Messina, Cavallaro; Fedeli, Fabrizi, Memoli (1’st Romeo); Paolucci, Rustani (46’st Noudem), Pitzettu, Di Bernardini (25’st Stella), Vukaj. A disp.: Ivani, Di Rocco, Santini, Bocci. All.: Mauro Reali
ANGELANA 1930: Fantini; Mancini, Roscini; Cuocolo, Zea Valdes (42’st Saviano), Rosati; Galardini (45’pt Dusi), Mazzoli, Lo Gelfo, Di Costanzo, Fortebracci. A disp.: Colville, Piselli, Mattia Mencarelli. All.: Massimo Mencarelli
ARBITRO: Mattia Speziali di Foligno
RETI: 19’pt (rig) Mazzoli (A), 21’pt Fabrizi (D), 13’st e 48’st Vukaj (D), 22’st Di Costanzo (A), 33’st Stella (D)
NOTE – Angoli: 8-7 (6-1) – recuperi: 4’ e 5’ – Ammoniti: Stella, Roscini