SPOLETO (Stefano Gobbi) – In casa Ducato Spoleto la vittoria ritarda da 86 giorni (dal 1° novembre 2024: 1-0 in casa contro il Foligno Calcio), in mezzo due soli pareggi per una classifica in sofferenza.
Al triplice fischio odierno dell’incerta Benedetta Cappello di Terni, i 20 ragazzi spoletini festeggiano con il DS Lucio Stella (sostituto del tecnico titolare Gianni Tiburzi oggi squalificato), la vittoria col minimo degli scarti sui pari età dell’Angelana 1930.
Una giornata particolare iniziata col cambio della designazione arbitrale: Benedetta Cappello di Terni sostituisce Tommaso Sciancabilli della medesima sezione. Che siano le stesse le capacità arbitrali lo ignoriamo (o forse abbiamo qualche dubbio) ma ciò che possiamo dire è che il fischietto in rosa ha disputato un buon primo tempo ma è mancata completamente nella seconda parte di gara giudicando troppo da lontano (e male) decisive azioni delle due squadre innervosendo la partita mostrando una carente condizione fisica supportata da una posizione in campo troppo incline a rincorse eccessive e dispendiose.
La Ducato Spoleto gioca bene per 70 minuti e soffre nel finale di gara il ritorno degli avversari. Sia all’inizio del secondo tempo che nel finale di gara però le migliori occasioni per chiudere il match capitano ai giallo-verdi-blu che falliscono in maniera maldestra le ghiotte occasioni..
L’Angelana dopo il cambio quasi ‘all’americana’ (tre giocatori al 4’ minuto) avanza il proprio baricentro di gioco e negli ultimi 20 minuti pone d’assedio la Ducato che si salva con ordine e anche con qualche decisione non condivisibile dell’arbitro (vedi il gol annullato a Tofi al 35’).
LA CRONACA
Al 19’ passa in vantaggio la Ducato Spoleto: Zinni in contropiede sulla fascia destra arriva sul fondo e serve arretrato per Gabriele Tiburzi il quale si accentra e serve a sinistra per Padovini bravo a controllare il pallone e a calciare rasoterra nell’angolino basso a destra di Longo.
La risposta dell’Angelana al 24’: mischia nell’area della Ducato. Tofi controlla una palla alta e calcia fuori di una spanna del palo destro di Ivani. Un minuto dopo è sempre Tofi che dai 25 metri calcia appena sopra la traversa. Al 32’ Angelana 1930 vicino al pareggio: Saviano va sul fondo a sinistra e crossa. Focaia sul primo palo anticipa tutti e coglie la traversa.
Nella ripresa dopo 50 secondi Gabriele Tiburzi liberato in area da Zinni calcia su Longo in disperata uscita l’occasione per chiudere il match.
Al 4’ Focaia servito da sinistra calcia poco fuori del secondo palo. Al 26’ Bartolucci crossa in area per Tofi che da pochi passi (contrastato da Cotroneo) calcia sopra la traversa.
L’arbitro in rosa Cappello inizia a sbagliare. La partita s’innervosisce. Qualche smaliziato tra chi è in campo inizia a chiedere punizioni inesistenti cercando di sfruttare il momento critico dell’arbitro in rosa. La partita scade di tono. All’Angelana viene annullato un gol di Tofi per un dubbio offside. Non vengono concesse punizioni solari per falli evidenti. La Ducato in contropiede fallisce una ghiotta occasione per raddoppiare. Al 47’ viene espulso (stavolta giustamente) Zinni per avere rivolto qualche parola di troppo all’arbitro. Il triplice fischio finale viene accolto come la decisione più corretta presa dall’arbitro della gara.
DUCATO SPOLETO – ANGELANA 1930 1-0 (1-0)
DUCATO SPOLETO: Ivani; Nativi, Cotroneo; Casciarri, Messina, Serpenbtini; Gabriele Tiburzi, Ferrazzano (19’st Ottaviani), Zinni, Beltrami, Padovini (26’st Orazi). A disp.: Scarabottini, Pacifici, Del Bello, Panetto, Ricci, Massari, Cera. All.: Lucio Stella (Gianni Tiburzi squalificato)
ANGELANA 1930: Longo; Ascani (15’st Natini), Micucci; Tarpanelli (25’st Iannuzzi), Palmioli, Girolamini (4’st Roscini); Monacchia (4’st Bartolucci), Dermoumi, Tofi, Focaia (4’st Marocchi), Saviano. A disp.: Parlani, Ziarelli, Bordichini, Franchi. All.: Ramon Buffa
ARBITRO: Benedetta Cappello di Terni
RETE: 19’pt Padovini
NOTE – Espulso al 47’st Zinni (reiterate proteste) – Ammoniti: Serpentini, Ferrazzano, Palmioli – Angoli: 3-3 (1-0) – Recuperi: 1’ e 3’