TERNI – Il campionato Juniores A1 è alla fase finale della stagione regolare e vive momenti emozionanti tra le squadre che, nelle posizioni di coda della graduatoria, cercano di evitare i play-out (attualmente sono coinvolte ben 10 squadre).
Oltre al Petrignano (già retrocesso) e la Baldaccio Bruni (quasi retrocesso per il distacco di 10 – e più – punti dalla 12ma posizione), sono da individuare le altre tre formazioni che cercheranno di conquistare l’unico posto in palio nella A1 della stagione 2023/24.
Così a sei giornate dalla conclusione della stagione regolare, con le dirette concorrenti che iniziano a conquistare punti importanti (anche insperati!), la Ducato Spoleto affronta una trasferta tutt’altro che semplice in casa della seconda forza del torneo: il Campitello.
I ragazzi giallo-verde-blu escono dalla sfida con una vittoria importante per 3-0 che pur non risolvendo definitivamente la situazione di classifica, le permette di acquisire maggiore fiducia per il finale di stagione e di fare un importante balzo in avanti lasciando la dodicesima posizione a 4 punti.
LA CRONACA – Al 18’ grave errore dell’arbitro che non ferma un’azione irregolare della squadra di casa a centrocampo (un giocatore colpisce la palla con un plateale fallo di mano) salvo poi fischiare l’irregolarità pochi secondi dopo quando Di Bernardini (solo davanti al portiere) raccoglie un corto passaggio all’indietro della formazione di casa.
Al 19’ Di Bernardini serve Vukaj che crossa al centro per Stella anticipato in angolo dalla difesa. Al 20’ una punizione di Vukaj dal limite viene deviata in calcio d’angolo. Sull’angolo Noudem Jague salta più in alto di tutti e di testa sigla il vantaggio spoletino.
La reazione del Campitello al 24’ quando un tiro di De Angelis colpisce il palo e sulla ribattuta Cerasi chiama alla parata miracolo Grullini.
Al 32’ Vukaj lancia Di Bernardini che entra in area e invece di servire Pitzettu meglio piazzato calcia debole verso Colasi che para.
Al 33’ Palazzesi conclude una bella azione con un tiro che sfiora la traversa. Al 43’ Pitzettu è costretto ad uscire per il riacutizzarsi di un dolore alla caviglia: entra Rustani.
La ripresa si apre con lo show di Vukaj: al 2’ in area l’attaccante giallo-verde-blu scambia con un compagno e poi di destro mette in rete; all’8’ lo stesso giocatore in area si libera del marcatore e di sinistro in diagonale mette il pallone nell’angolo lontano per il 3-0.
Al 18’ Campitello vicino al gol con un tiro di Ramozzi che chiama Grullini ad una bella parata. Sulla respinta Passerini da metri zero manda alto sopra la traversa.
Al 40’ Ducato vicina al 4-0: Rustani serve in profondità Stella il cui tiro colpisce il palo. Sulla ribattuta del legno lo stesso giocatore spoletino calcio sul fondo sfiorando il palo.
Al 46’ Noudem Jague supera due avversari, entra in area ma conclude con un tiro sul portiere in uscita che respinge la minaccia.
CAMPITELLO – DUCATO SPOLETO 0-3 (0-1)
CAMPITELLO: Colasi; Ligorio, Martelli (Alessandro Paolucci); Raggi (Feltri), Franceschini, Ceccarelli; Palazzesi (Ramozzi), Volpini (Ciucci), Cerasi, De Angelis, Passerini (Bussoletti). A disp.: Di Profio. All.: Maurizio Nori
DUCATO SPOLETO: Grullini; Messina (Cavallaro), Nicolò Paolucci; Noudem Jague, Fabrizi, Memoli; Stella, Fedeli (Crispini), Pitzettu (Rustani), Vukaj (Di Rocco), Di Bernardini (Beltrami). A disp.: Ivani. All.: Mauro Reali
ARBITRO: Endri Kasmi di Terni
RETI: 21’pt Noudem Jague, 2’st e 8’st Vukaj