SPOLETO (stefano gobbi) – Il derby di A1 della valleumbrasport.it se lo aggiudica di rigore il Cannara ma il numeroso pubblico accorso al ‘Capitini’ ha potuto gustare ben due avvenimenti in 90’ minuti di gioco: la partita tra le juniores di Ducato Spoleto e Cannara e la personalissima esibizione di Darjan Mileski fischietto di Foligno chiamato ad arbitrare che ha ritenuto opportuno partecipare attivamente alla contesa risultando il peggiore in campo (come in altre partite di questa stagione).
Andiamo con ordine:
Cannara in campo senza 6 titolari che fa ricorso alla squadra allievi per completare una formazione da 16 uomini. Ducato Spoleto reduce dalla sconfitta di Narni nel recupero che fatica a prendere le misure agli avversari più motivati e grintosi.
Al 2’ Girolamini calcia forte dal limite ed Ivani devia in angolo. Al 5’ contropiede del Cannara concluso da Riommi dopo una cavalcata di 40 metri con un tiro alto sulla traversa.
La risposta della Ducato Spoleto si condensa in 60 secondi in cui i padroni di casa costruiscono le azioni più pericolose di tutta la gara: al 12’ Di Bernardini lancia nello spazio Bocci che va sul fondo, crossa basso per Di Bernardini che da metri zero manca l’impatto col pallone. Al 13’ Di Bernardini coglie il montante destro della porta avversaria e sulla ribattuta Bocci di testa imita il compagno mandando la palla a sbattere sullo stesso montante destro.
Al 20’ Punizione dai 25 metri di Pescetelli che passa un metro a lato del palo sinistro. Al 37’ c’è un rimbalzo al limite che inganna Serpentini e consente a Ciancaleoni di battere solitario verso Ivani. Il portiere di casa devia in calcio d’angolo. Al 38’ viene espulso Girolamini per un intervento su Di Bernardini. Il fallo c’è, forse da giallo assolutamente da evitare il rosso perché fin lì la partita era stata corretta e il rosso rovina una partita tra giovani.
Al 46’ Di Bernardini serve Biocco la cui sassata sibila appena fuori del palo di sinistra.
Nella ripresa predominio del Cannara con la Ducato Spoleto impegnata a portare a casa un prezioso pareggio.
Espulso al 9’ Bocci, già ammonito, che interviene con la mano su di un cross da sinistra. L’ineffabile arbitro della partita invece che mostrare il giallo al giocatore spoletino (che sarebbe stato ugualmente espulso), mostra al giocatore il cartellino rosso per un inesistente pugno al portiere avversario. Anche qui prima di fischiare 10 secondi di riflessione avrebbero evitato al fischietto folignate la pessima figura.
Al 16’ il fattaccio ancora alla ribalta l’arbitro Mileski che nell’area della Ducato Spoleto inverte un fallo di Riommi su Serpentini e concede (tra lo stupore di tutti e 22 i giocatori in campo) un calcio di rigore a favore del Cannara, Trollini trasforma.
Cannara che vince meritatamente il derby nonostante che si sia presentato in campo senza ben 6 titolari (impegnati con scuola e varie…), si è dimostrato più compatto e concentrato. Ducato Spoleto bene il primo tempo e secondo tempo non pervenuta. Il cammino per la salvezza è ancora lungo.
L’ARBITRO
Discorso a parte merita Darjan Mileski. Inizia bene, sempre vicino all’azione. Poi dall’espulsione di Girolamini in poi sbaglia tutto ciò che è possibile sbagliare. Per prima cosa non si arbitra vestendo la maglietta di un colore simile ad una delle due squadre (gialla come la maglietta della Ducato Spoleto) e ciò per non ingenerare confusione come in realtà è successo.
Le due espulsioni sono letteralmente inventate e le 7 ammonizioni non raccontano di una partita cattiva anzi merito ai giocatori in campo di aver disputato un match (a dispetto del fischietto folignate) molto corretto. Già scritto del rigore che decide la partita. In definitiva arbitro da fermare assolutamente: il calcio è un’altra cosa e c’è necessità di arbitri che senza farsi notare fanno rispettare il regolamento non di protagonisti.
DUCATO SPOLETO -CANNARA 0-1 (0-0)
DUCATO SPOLETO: Ivani; Messina (27’st Santini), Antonini (13’st Beltrami); Serpentini, Fabrizi, Paolucci (24’st Ferrazzano); Bocci, Biocco (35’st Noudem Jague), Martellini (35’st Coricelli), Crispini, Di Bernardini. A disp.: Meriggioli, Anton. All.: Gianni Tiburzi
CANNARA: Villamena; Petterini (40’st Rellini), Trottini; Gugolati, Graziani (1’st Facchini), Ciancaleoni; Chiacchierini, Girolamini, Riommi (20’st Orlandi), Pescetelli, Zaccheo. A disp.: Galli, Sorini. All.: Leonardo Baciucco
ARBITRO: Darjan Mileski di Foligno
RETE: 16’st rigore Trottini
NOTE – Espulsi: al 38’pt Girolamini (C) per gioco violento. Al 9’st Bocci per gioco violento – Ammoniti: Fabrizi, Bocci, Antonini, Ferrazzano, Chiacchierini, Pescetelli, Rellini – Angoli: 1-11 (0-3) – Recuperi: 1’ e 6’