SPOLETO – La Ducato Spoleto Juniores chiude l’anno con una grave sconfitta interna rimediata contro un avversario impegnato nella lotta per evitare i play-out. La formazione spoletina con l’insuccesso odierno si colloca al 13mo posto in graduatoria in piena zona play-out e il 2025 si annuncia come un anno difficile per evitare la retrocessione.
Al ‘Capitini’ l’unica cosa di valore è la presenza dell’arbitro Gabriele Antonelli della sezione di Foligno, arbitro ‘eccellente’ chiamato a dirimere una contesa animata sì, combattuta pure ma poverissima di contenuti tecnici che fotografa al meglio l’esatta situazione di classifica delle due squadre: nei play-out.
Nel primo tempo come organizzazione di gioco si fa preferire l’Amerina anche se le occasioni migliori capitano alla Ducato. Nella ripresa meglio la Ducato ma anche in questo caso la formazione di casa fatica a trovare la via del gol nei sedici metri finali trovando anche un bravo portiere avversario e la sfortuna di colpire una traversa poco prima del rigore decisivo dell’Amerina.
LA CRONACA
Prima vera occasione al 25’ quando Massari risolve una mischia in area e chiama Isidori ad una istintiva deviazione in angolo. Al 31’ il suggerimento in profondità di Cotroneo sembra buono per Zinni che viene anticipato da Isidori. Al 32’ pasticcio nella difesa di casa tra Serpentini e Ivani: prendila te che la prendo io e ne approfitta Jaaka che mette in rete con un tiro non irresistibile.
Dopo 180 secondi ci vuole un eurogol di Beltrami che da 30 metri raccoglie una respinta avversaria e spara di sinistro un missile terra-aria che s’infila sotto la traversa con il portiere Isidori abbagliato dal sole che tramonta.
Nella ripresa da segnalare una percussione di Crispini al 18’ sulla sinistra conclusa con un tiro sul portiere in uscita. Una punizione dai 25 metri di Bocci al 20’ che Isidori devia in angolo in plastico volo. Al 26’ l’Amerina rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Zara per doppia ammonizione.
Al 33’ una mischia a metri zero è risolta dalla difesa della Ducato con molta difficoltà mentre al 37’ su di un cross da sinistra Zinni coglie una clamorosa traversa.
Al 41’ c’è un fallo di mano nell’area della Ducato. Antonelli concede il rigore che Canepone trasforma nonostante il tentativo di parata di Ivani.
Così vince l’Amerina 1050 una partita che doveva finire almeno in parità e la Ducato Spoleto (insieme agli avversari) passerà la fine d’anno meditando sulla sconfitta in superiorità numerica e sulla propria posizione nei play-out.
DUCATO SPOLETO – AMERINA 1950
DUCATO SPOLETO: Ivani; Casciarri, Cotroneo; Crispini, Messina, Serpentini; Padovini (30’st Gabriele Tiburzi), Massari (30’st Cera), Zinni, Bocci, Beltrami. A disp.: Scarabottini, Biccheri, Del Bello, Fabrizi, Panetto, Ricci, Cittadini. All.: Gianni Tiburzi
AMERINA 1950: Isidori; Zara, Romualdi (22’st Guriuc); Para, Venturi, Canepone; Silvani, Monesi, Jaaka (5’st Innocenzi), Iacarelli (40’st Castellani), Visciola (13’st Gonnelli). A disp.: Filippo Ottaviani, Bravini, Sacripanti, Gabriele Ottaviani, Andreucci. All.: Daniele Rampiconi
ARBITRO: Gabriele Antonelli di Foligno
RETI: 32’pt Jaaka (A), 35’pt Beltrami (D), 41’st rig. Canepone (A)
NOTE – Espulso al 26’st Zara (A – doppia ammonizione) – Ammoniti: Cotroneo, Serpentini, Bocci, Monesi, Gonnelli – Angoli: 2-5 (1-1) – Recuperi: 1’ e 6’