TODI (s.g.) – Una vittoria sì striminzita, sofferta, tutto quello che volete ma di sicuro una vittoria con un cuore “GRANDE COSÌ!!!” e tutta dedicata (vedi foto) a Francesco Sorci il capitano della squadra (oggi in panchina per puro onore di firma), infortunatosi sabato scorso nella partita vinta in casa contro il Petrignano.
Una vittoria striminzita, o come si scrive in gergo sportivo, di misura ma basta così. Primo tempo dominato e secondo tempo un pochino in sofferenza per via di quell’espulsione (per reazione: grossa colpa Del Gallo!!!!) che ha però ingigantito il successo dei 10 ragazzi rimasti in campo in casacca giallo-verde-blu, che hanno lottato fino alla fine per vincere. Un regalo di Natale calcistico non poteva essere più bello: prova convincente e piena di sentimenti.
La Ducato Spoleto juniores chiude l’anno con una vittoria, riaggancia la zona play-off (quinto posto insieme alla Narnese, a due lunghezze dall’Orvietana e tre dalla Terni Est), e si prepara allo scontro diretto del 15 gennaio 2022 contro la corazzata Olympia Thyrus San Valentino capoclassifica.
LA CRONACA
La Ducato Spoleto è senza Alfredo Antonini squalificato in settimana dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni. Al 2’ tiro rasoterra di Vukaj Gledis ma è debole, para facile Cerquetelli. Al 15’ si accende una mischia nell’area tuderte ma nessuno della Ducato risolve a proprio favore la situazione: il portiere di casa para. Al 32’ la Ducato fa le prove per il vantaggio ma non ha fortuna: Pitzettu serve rasoterra al centro Del Gallo che, solissimo, calcia debole sul portiere in uscita. Un minuto dopo la Ducato il gol lo segna per davvero: calcio d’angolo, la palla in area è precisa per la testa di Bunjaku che mette in rete. Al 47’ è bella la punizione dal limite di Vukaj che costringe Cerquetelli a volare all’incrocio per fermare il tentativo del giocatore giallo-verde-blu.
Nella ripresa poco da raccontare se non registrare i cambi, le ammonizioni e l’espulsione di Del Gallo. Da segnalare al 37’ l’occasione per il Todi che si mangia una ghiotta opportunità per pareggiare con Serafini. Al 37’ la risposta della Ducato Spoleto con Pitzettu che va vicino al raddoppio con un tiro che sfiora il palo.
TODI – DUCATO SPOLETO 0-1 (0-1)
TODI: Cequetelli (23’st Chiucchiuini); Moscatelli, Ambrogi; Nocera, Faloci, Di Giammaria; Serafini, Salterini (40’st Tiburzi), Celli, Luciani, Nizzo. A disp.: Ciliani, Giulivi. All.: Marco Introppico
DUCATO SPOLETO: Desideri; Scarabottini (13’st Ministrini), Paolucci; Fedeli, Bunjaku, Scatolini; Del Gallo, Romeo, Pitzettu (39’st Stella), Vukaj, Di Bernardini (26’st Pasqualoni). A disp.: Dolla, Cipriani, Bocci, Sorci. All.: Nicola Pazzogna
ARBITRO: Leonardo Fiumi di Orvieto
RETI: 33’pt Bunjaku (D)
NOTE – 19’st espulso Del Gallo (D) per fallo di reazione – Ammoniti: Nocera, Luciani, Pitzettu, Ministrini