SPOLETO (stefano gobbi) – Obiettivo centrato, gioco mostrato ‘non pervenuto’. Al Capitini però più che il gioco era oggi importante il risultato. Nella giornata più importante della stagione, la Ducato Spoleto col pareggio interno contro il Campitello conquista un posto (il 4°) nel girone B1 di play-off e la certezza di poter disputare anche nella prossima stagione il campionato A1 che sarà composto da 18 squadre e non più 20 come quest’anno.
La squadra spoletina sente molto l’importanza di questa partita. Già al 3’ Farnetti si deve esibire in una bella deviazione su una sassata di Pitzettu dal limite. La risposta ospite all’11’ con un tiro dai 20 metri di Iurcu che muore poco distante dal palo sinistro di Desideri. Dalla stessa mattonella al 14’ ci prova De Angelis ma questa volta è pronto Desideri alla parata.
Al 27’ un rimpallo sulla trequarti campo offensiva, innesca una ripartenza di Magnini il cui tiro rasoterra sul secondo palo viene deviato in angolo con un bell’intervento dal portiere ospite. Al 37’ Campitello in vantaggio. Punizione ai 20 metri leggermente spostata a destra, Iurcu è bravo a far girare la palla all’esterno della barriera, colpire il palo alla sinistra e trovare una sfortunata deviazione di Desideri per portare in vantaggio la formazione ospite.
Nella ripresa al 3’ bell’iniziativa di Del Gallo sulla sinistra, il pericoloso cross è respinto dalla difesa ospite a pochi metri dalla linea di porta. La risposta del Campitello all’11 con Volpini che crossa in area per Iurcu bravo a girarsi ed impegnare Desideri in una deviazione in angolo con i piedi.
Al 24’ Di Bernardini elude la trappola del fuorigioco ma solo davanti al portiere calcia poco fuori del palo lontano. Al 28’ Leoni crossa in area per Rustani che in mezza girata manda alto. Il centrale difensivo di casa si rifà al 33’ quando trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di Giorgi su Bocci.
Il fischio finale di Dolci sancisce il passaggio ai play-off della Ducato Spoleto nel girone B1 insieme a Terni Est, Olympia Thyrus, Campitello e Orvietana.
Saranno giocate partite di sola andata e la prima in classifica al termine di queste 5 giornate di campionato si confronterà con la prima del girone A1 per il titolo di campione regionale juniores 2021/2022
DUCATO SPOLETO – CAMPITELLO 1-1 (0-1) – angoli 3-4 (2-2) – recuperi: 0’ e 5’
DUCATO SPOLETO (4-1-3-2): Desideri; Leone (42’st Cipriani), Rustani, Scatolini, Antonini; Fedeli; Magnini (19’st Di Bernardini), , Sabatino, Griseld Vukai; Pitzettu (42’st Cofini), Del Gallo (16’st Bocci). A disp.: Dolla, Ministrini, Fabrizi, Gledis Vukai,. All.: Nicola Pazzogna
CAMPITELLO (4-3-3): Farnetti; Nicolai, Liberati, Giorgi, Brunetti; Grimani, De Angelis (21’st Franceschini), Carletti (1’ st Volpini); Iurcu, Ramozzi (21’st Palazzesi), Bernardini. A disp.: Bartolocci, Gelsi. All. Fabio Famoso
ARBITRO: Alessandro Dolci di Foligno
RETI: 37’pt Iurcu (C), 33’st (rig) Rustani (D)
NOTE – ammonito: Giorgi