Spoleto – (stefano gobbi) – Il derby della valleumbrasud se lo aggiudica nel finale di gara la Ducato Spoleto.

Match combattuto e anche bello nel primo tempo, meno nella ripresa quando i cambi hanno un po’ scombussolato i temi tattici proposti dai due tecnici ad inizio gara.

La Ducato si riprende dalla scoppola del ‘Laureti’ contro l’Olympia di sabato scorso. Riesce a creare gioco grazie anche alla minore pressione (rispetto a sabato scorso) dei mediani spellani. Conforta però constatare che i ragazzi di mister Pazzogna non hanno dimenticato le geometrie, hanno dimostrato di saper girare la palla. Adesso c’è solo da aumentare l’intensità di gara per poter contrastare efficacemente il pressing in mediana proposto dalle formazioni più attrezzate del girone.

Per la Julia Spello Torre una buona prova. Squadra ben disposta in campo e attenta a seguire i consigli del proprio tecnico. La formazione ospite cade nei minuti finali per un’azione irresistibile sulla destra dei padroni di casa e dopo avere sbagliato (all’inizio del secondo tempo) un calcio di rigore e dopo pochi minuti un rigore in movimento. Sabato prossimo al XVI giugno la partita contro la Nestor avrà il sapore di uno spareggio per evitare il girone dei play-out.

LA CRONACA

Si comincia con grande commozione nel minuto di silenzio osservato in memoria del tecnico della Julia Spello Torre di Promozione Girone B (e di tante squadre umbre) Mario Mingarelli

Al fischio d’avvio la partita si accende subito. Entrambe le squadre tentano di arrivare di fronte alla porta avversaria e le difese hanno il loro da fare per evitare di capitolare subito.

All’11’ su cross da sinistra di Antonini, c’è un mani in area che sfugge agli spettatori ma non all’arbitro Foglietta che indica il dischetto. Sorci va sul dischetto e Rotoloni blocca il tiro telefonato di interno destro del giocatore di casa. Nel calcio certi errori si pagano e al 14’ la Julia Spello Torre passa in vantaggio. Azione insistita di Gionaj sulla sinistra che supera un paio di difensori, entra in area e crossa sul secondo palo dove Casciola libero (dimenticato da tutti) mette in rete.

La Ducato si rimbocca le maniche e al 22’ pareggia. C’è un calcio d’angolo, la palla spiove sul secondo palo dove c’è Magnini che batte di prima intenzione, coglie il palo, raccoglie la ribattuta e mette in rete. Al 27’ Antonini (tra i più propositivi dei suoi oggi) batte una punizione dai 20 metri in posizione centrale. La palla deviata dalla barriera sfiora il montante sinistro e termina in angolo.

Nella ripresa al 4’ Foglietta vede un fallo in area di Scatolini su Gionaj (fallo sfuggito dalla tribuna). Sul dischetto va Capodicasa che tenta di mettere la palla nell’angolo sinistro ma Desideri si distende, devia sul palo e blocca la corta ribattuta del legno.

La Julia Spello sembra più determinata nella ricerca del gol. Al 7’ Desideri respinge corto un tiro di Venturi dal limite. Sulla palla si avventa come un fulmine Gionaj che da pochi metri tutto solo calcia alle stelle (che occasione sprecata!). Al 9’ c’è una mischia gigantesca nell’area spoletina ma i difensori riescono a respingere. Al 33’ dal lato corto destro dell’area dei padroni di casa, Venturi calcio a giro verso la porta: Dersideri con i pugni respinge la minaccia.

Pari nei gol, pari nei rigori sbagliati, la partita sembra avviarsi stancamente verso la fine quando al 34’ la partita cambia del tutto. Sull’out destro si combatte per il possesso della palla che giunge a Del Gallo bravo a portarsi sul fondo e crossare teso in area. Al centro ostacolato da un avversario irrompe (appena entrato da 7’ minuti) Niccolò Di Bernardini (classe (2005) che di interno destro mette in rete il gol della vittoria.

Sabato 6 novembre, come già scritto, la Julia Spello affronterà in casa la Nestor mentre la Ducato Spoleto giocherà in casa della Narnese: c’è da difendere la seconda posizione.

DUCATO SPOLETO – JULIA SPELLO TORRE 2-1 (1-1) – angoli: 5-1 (3-0) – recuperi: 1’ e 5’

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Desideri; Ministrini (24’st Messina), Sorci, Scatolini, Fabi; Fedeli (17’st Vukaj Gledis), Hysenbelliu; Magnini (27’st Di Bernardini), Romeo, Antonini (35’st Cipriani); Del Gallo (45’st Scarabottini). A disp.: Dolla. All. Nicola Pazzogna

JULIA SPELLO TORRE (4-2-3-1): Rotoloni; Taccucci (16’st Castellini), Della Corte, De Simone, Braka; Falanga, Cacciamani (38’st Nappini); Casciola (33’st Ducci), Venturi, Gionaj; Capodicasa. A disp.: Rondoni, Boateng, Parroni. All.: Belisario Favorini

ARBITRO: Francesco Foglietta di Foligno

RETI: 14’pt Casciola (JS), 22’pt Magnini (D), 34’st Di Bernardini (D)

NOTE – All’11’pt Rotoloni para un rigore a Sorci – Al 4’st Desideri para un rigore a Capodicasa – Ammoniti: Fedeli, Del Gallo, De Simone











Commenti