SPOLETO (Stefano Gobbi) – Non poteva essere altrimenti. La partita odierna tra Ducato Spoleto e Atletico BMG ultime della classe nel campionato regionale A1 è stata la sintesi perfetta di un’annata da dimenticare per le due squadre in campo.

Il pareggio odierno condanna matematicamente l’Atletico BMG alla retrocessione diretta in A2 mentre la Ducato Spoleto è alla quasi matematica certezza di disputare i play-out con il rischio (fortissimo) di retrocedere anch’essa direttamente se la differenza tra lei (quindicesima) e la dodicesima diventa uguale o superiore a 10 punti in graduatoria (mancano solo due punti).

Peggio di così non si può!

LA CRONACA

Che non fosse una partita dagli esiti fortunati per la Ducato Spoleto lo si intuisce dopo appena 60 secondi quando Zinni (unico a meritare un elogio per la bella prova sulla fascia destra) s’invola sulla destra, crossa al centro per la testa di Montanari che coglie un clamoroso palo destro. Sulla ribattuta Crispini sempre di testa ribadisce sul medesimo legno vanificando il primo regalo della difesa ospite.

Al 14’ un tiro da fuori di Perfetti passa 1 metro a lato dell’incrocio dei pali sinistro della porta avversaria. Al 18’ è clamorosa l’occasione capitata sui piedi di Montanari che solo davanti a Grillo permette al portiere avversario di deviare con la punta del piede la propria conclusione. Al 29’ è sospetto un intervento in area della Ducato su Lucaroni. Al 33’ prima conclusione dell’Atletico BMG con Fejzuli che sbaglia lo specchio della rete avversaria di un paio di metri. Al 35’ è Martellini a rendersi pericoloso sulla sinistra, il suo tiro cross è bloccato a terra da Ivani. Al 40’ una punizione dalla fascia destra di Crispini sibila fuori del palo lontano scavalcando il mucchio selvaggio davanti a Grillo.

Nella ripresa al 2’ pronta respinta con i pugni di Grillo su sassata da fuori di Nativi. Al 9’ Zinni scheggia l’incrocio su suggerimento di Montanari. Al 12’ un errore difensivo della Ducato lancia Horley in contropiede. Il giocatore ospite con un pallonetto batte Ivani.

Al 22’ Zinni corona la sua buona prestazione, da sinistra si accentra e di destro indovina un pallonetto perfetto che muore proprio sotto l’incrocio dei pali destro alle spalle del portiere ospite. Al 29’ gran tiro dal limite di Montanari, Grillo devia in angolo proprio sotto la traversa. Al 38’ la Ducato passa in vantaggio: Montanari da fondo campo serve rasoterra al centro per l’intervento maldestro di Ibraimovski che devia nella propria rete.

L’Atletico BMG si butta in avanti alla ricerca del pareggio e lo ottiene al 42’ grazie ad un maldestro errore di Ivani che non controlla un tiro di Lucaroni e Martellini che da ex (encomiabile la sua prova al cospetto degli ex compagni) ribadisce in gol il pallone che danza sulla linea bianca.

Mancano tre giornate alla fine e il futuro della Ducato Spoleto (Amerina e Narnese fuori casa, Cannara in casa) sembra a tinte fosche.

 

DUCATO SPOLETO – ATLETICO BMG 2-2 (0-0)

DUCATO SPOLETO: Ivani; Nativi (44’st Orazi), Cotroneo; Santini (35’st Massari), Serpentini, Perfetti (6’st Padovini); Zinni, Crispini, Montanari, Beltrami, Gabriele Tiburzi (6’st Casciarri). A disp.: Scarabottini, Cera, Pacifici, Panetto, Messina. All.: Fabrizio Marcucci

ATLETICO BMG: Grillo; Ibraimovski, Fejzuli; Gazdaru, Luzaic, Burlarelli; Beser (47’st Ademi), Horley, Martellini, Rinalducci, Lucaroni. All.: Marco Brunelli

ARBITRO: Mattia Speziali di Foligno

RETI: 12’st Horley (A), 22’st Zinni (D), 39’st autogol Ibraimovski (D), 41’st Martellini (A)

NOTE – Ammoniti: Santini, Crispini, Luzaic – Angoli: 12-2 (8-0) – Recuperi: 0’ e 3’