PERUGIA – È bastato un fine settimana al campellino Junior Tardioli (nella foto con il tecnico Leonardo Carducci) per riscrivere la storia della velocità umbra. In occasione dei campionati regionali andati in scena al Santa Giuliana di Perugia ha letteralmente demolito i record umbri dei 100 e 200 metri, che resistevano da oltre 30 anni.
Dopo l’impresa di sabato nei 100 metri il 20enne della Educare con il Movimento Foligno ha replicato ieri nei 200 correndo in 21’’14, ben 28 centesimi in meno del 21’42 stabilito nel lontano 1992 da Alessandro De Micheli.
Ancora una grande soddisfazione per il giovane talento della velocità e per il suo staff tecnico composto da Leonardo Carducci, Gianfranco Palini e Loredana Cimarelli.
Come per i 100 metri Junior ha strappato il pass per i prossimi Europei Under 23, che si terranno ad Espoo in Finlandia dal 13 al 16 luglio. Il tempo limite per accedere alla competizione continentale era fissato a 21’’15 e l’atleta umbro è già sceso di un centesimo.
Quella di Junior Tardioli è una bella favola di sport che è solo all’inizio perché la sua ascesa verso i vertici della velocità nazionale è stata rapidissima. Dopo l’exploit nella stagione indoor nei 60 metri che lo ha portato per la prima volta a partecipare agli assoluti, il 20enne campellino è ripartito alla grande nella stagione outdoor.
Ad accorgesi di lui è stato anche Marcell Jacobs che gli ha concesso di allenarsi al suo fianco. La settimana scorsa infatti Junior ha sostenuto una seduta di allenamento allo stadio Paolo Rosi dell’Acquacetosa a Roma propiro con l’azzurro campione olimpico die 100 metri.