ANCONA – Dopo 4 anni l’Umbria ha un nuovo primatista dei 200 mp indoor: Si chiama Junior Tardioli ed ha soli 17 anni. Continua a volare il talentuoso velocista della Educare Con il Movimento Foligno. che domenica ha preso parte per la prima volta nella sua breve ma intensa carriera ai Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor andati in scena ad Ancora.
Ebbene il 17enne, allenato dal tecnico Leonardo Carducci che due settimane fa aveva stabilito il nuovo primato regionale juniores dei 200 correndo in 22’’23 questa volta ha riscritto la storia dell’atletica umbra a livello assoluto.
Nella terza batteria delle qualificazioni della mattina ha corso in 21’’97, chiudendo al 2° posto dietro al campione italiano Edoardo Luraschi (21’’81). Tardioli, oltre a centrare l’accesso alla finale A (3° tempo) ha nuovamente ritoccato il primato regionale Juniores di ben 26 centesimi, ma soprattutto dopo 34 anni ha polverizzato il record regionale umbro assoluto indoor di 22’’02 stabilito nel 1987 da Marco Emilio Gai.
Un’impresa storica per il giovane classe 2003, al primo anno nella categoria Juniores, che in finale si è battuto con tutti atleti di un anno più grandi. La ciliegina sulla torta non è arrivata perché alla fine Tardioli ha chiuso al 4° posto e si è dovuto accontentare della medaglia di legno. La terza corsia non lo ha di certo favorito, ma il giovane talento campellino si è confermato ad altissimo livello correndo in 22’’04.
Se il buon giorno si vede dal mattino il record regionale umbro outdoor di Alessandro De Micheli di 21,42, stabilito nel 1993, ha le ore contate.