SPOLETO – “Vedere Angelica Raggi sul Pietrangeli in diretta su SuperTennis contro la Petkovic è stato veramente emozionate, anche a Spoleto abbiamo tifato per lei”. Sono le parole di Luca Giordano, ex Coach della 23nne tennista ternana, che ha fatto sognare l’umbra del tennis e che fino a sei mesi fa si allenava tra i campi del Ct Spoleto e quelli del TC 2 Valli di Scheggino.
Angelica 541 WTA ha raggiunto la finale del tabellone di qualificazione degli Internazionali Bnl di Roma ed ha sfiorato l’accesso al main draw, ma alla fine è stata costretta a cedere 64, 76 all’esperta avversaria.
Un grande risultato per la tennista umbra, che continua a scrivere la storia del tennis rosa di una piccola regione che negli ultimi anni si sta togliendo grandi soddisfazioni.
L’ascesa verso la top 500 della classifica WTA è partita proprio da Scheggino e Spoleto tre anni fa quando la giovane ternana classifica 2.4 e oltre 1000 WTA scelse proprio Luca Giordano per ripartire dopo un periodo difficile.
“Ho subito creduto in Angelica – afferma Giordano – sapevo che aveva grandi potenzialità ed abbiamo iniziato un lavoro difficile che piano piano le ha permesso di scalare le classifiche. È arrivato il primo punto WTA, una serie di risultati positivi, poi l’anno scorso la prima vittoria in un 15mila ITF. Abbiamo scalato 400 posizioni WTA ed abbiamo raggiunto la classifica italiana 2.1 entrando tra le prime 25 tenniste italiane. In questi tre anni, condizionati anche dalla pandemia, abbiamo dato il massimo delle possibilità per un piccolo circolo come il nostro per riuscire a garantire tutto il necessario per una tennista del suo livello. È stata un esperienza professionale importante anche per me. Siamo riusciti a raggiungere questi risultati grazie alla fiducia reciproca. A fine 2021 Angelica ha sentito l’esigenza di cambiare ed ora è seguita da un’accademia affermata che, sono sicuro, saprà trovare le giuste soluzioni per permetterle di crescere ulteriormente”.
Nel tennis il cambio di allenatore è particolarmente frequente e in questo caso ha già portato i primi risultati positivi perché oltre all’esaltante risultato di Roma la tennista umbra ha già vinto nel 2022 nella “sua” Monastir un ITF 15mila $.
Oggi Angelica si allena al centro sperimentale di allenamento FIT del Tennis Team Vianello, ed è seguita dai tecnici Massimo Vianello, Marco Martizi e dal preparatore atletico Antonello Regina. Un anno fa circa in un’intervista a Rai 3 la 23enne umbra ha dichiarato che il suo sogno è quello di poter partecipare ad un trono del Grande Slam. Intanto ha sfiorato l’accesso al main draw di un 1000 WTA dimostrando di poter giocare alla pari contro una come Andrea Petkovic attuale numero 64 Wta, che nel 2015 è stata numero 9 al mondo. Niente male…