PARIGI – È nato a Foligno l’8 giugno 1981, ha appena 43 anni e tra gli umbri che partecipano alle Olimpiadi di Parigi è forse quello più quotato. Per il tecnico dei record Daniele Santarelli (foto) si tratta della prima olimpiade, ma la “sua” Turchia nel torneo di pallavolo femminile si presenta in Francia come una delle favorite per la vittoria della medaglia d’oro.

Si perché le turche sono le attuali Campionesse d’Europa e nell’ultima edizione del torneo continentale hanno battuto Italia e Serbia che insieme al Brasile sono le squadre più accreditate per vincere il titolo olimpico.

Santarelli, nonostante la giovane età, è l’allenatore più vincente della storia della pallavolo femminile e dopo aver conquistato tutto a livello di club con Conegliano sulla panchina della Serbia ha vinto l’ultimo Mondiale per poi bissare all’Europeo con la Turchia. Insomma il folignate ha vinto con due diverse squadre gli ultimi due eventi internazionali più importanti ed ora vuole il grande slam.

La corsa della nazionale turca inizia domani mattina alle 9 contro l’Olanda. La Turchia è nello stesso girone dell’Italia che questa mattina ha battuto 3 a 1 la Repubblica Domenicana, avversaria delle ragazze di santarelli l’1 agosto. Il 4 agosto alle 9 è prevista la sfida con le Azzurre per uno storico derby di famiglia contro la moglie Monica De Gennaro.

Un derby che potrebbe ripetersi in finale e a quel punto l’oro a casa Santarelli sarebbe garantito.











Commenti