SPOLETO – Da Spoleto si pedala nelle Fiandre, giovani talenti in sella all’Auditorium della Stella per il primo “Premio “Francesco Cesarini Dream Ahead”. La città di Spoleto, la sua città, ospita (domenica 8 dicembre) un evento incredibile, che fonde tradizione ed innovazione tecnologica in memoria del compianto ciclista azzurro, organizzato dalla figlia Francesca.
Un evento di caratura internazionale griffato Colnago e UAE Team Emirates e patrocinato da Lega ciclismo professionistico, Federazione Ciclistica Italiana, Sport e Salute SPA e FIES (federazione esports).
Si tratta di una corsa di ciclismo virtuale riservata a giovani atleti delle categorie Allievi e Juniores (classi 2006-2007 e 2008) che in sella si daranno battaglia su appositi rulli connessi con piattaforma My Whoosh, partner Uci e sponsor del Team Emirates. La tecnologia è la stessa dell’UCI Cycling esports world championship andato in scena due mesi fa a Abu Dhabi. Insomma sarà un vero e proprio Campionato Italiano Allievi-Juniores di indoor cycling.
Il percorso
Circa venti ragazzi provenienti da varie regioni italiane si sfideranno su un circuito di 15,1 km e con 177 metri di dislivello, ambientato nelle Fiandre occidentali, replica una parte del tracciato del mitico Giro delle Fiandre nel suo percorso storico, col passaggio sull’iconico Muur (il Muro di Grammont, nella città di Geraardsbergen) come punto chiave della gara.
Chiamato anche Kappel-Muur per via della cappella che sovrasta il culmine della salita, il Muur è lungo circa 1 km per un dislivello di circa 90 m e pendenza media del 9%, ma con tratti fino al 20%: le caratteristiche della strada, stretta e pavimentata in pavé con ciottoli tondi, rendono ancora più difficile l’ascesa, sulla quale molti corridori si “piantano” .
Fin lì il percorso prevalentemente pianeggiante ma tortuoso, il muro che comincia al chilometro 8 del circuito selezionerà i più forti, che una volta scollinati troveranno una ripida discesa e rettilinei veloci per arrivare al traguardo.
La competizione che verrà percorsa dai ragazzi ad una velocità media superiore ai 40km/h costerà loro circa 350 Kcal consumate in un tempo di percorrenza che si aggirerà tra i 20 ed i 25 minuti.
Il programma
Si parte la mattina alle 10 con la prima batteria di qualificazione. Saranno tre le batterie una ogni due ore. La finale è prevista per le 16 e a seguire è prevista la cerimonia di premiazione.
Chi vince va in Spagna con Tadej Pogacar
Il vincitore coronerà anche quello che forse è il sogno di tutti i giovani che salgono in sella ad una bicicletta ed iniziano a praticare il ciclismo a livello agonistico: sarà protagonista di uno stage di una settimana con la UAE Team Emirates, di Tadej Pogacar ad Alicante, dal 15 al 21 dicembre.
DOMENICA 8 DICEMBRE
AUDITORIUM DELLA STELLA (C/o Piazza Garibaldi) Spoleto
ore 10 qualificazioni
ore 12 qualificazioni
ore 14 qualificaizoni
ore 16 FINALE