FOLIGNO – Foligno si conferma “Capitale umbra del ciclismo”. Parte con ampio anticipo il “toto Giro d’Italia” per l’edizione 2023 della corsa rosa e proprio in questi giorni è nuovamente emersa l’ipotesi della cronometro Foligno-Perugia, già ventilata due anni fa. Secondo un articolo del quotidiano Il Messaggero il 2023 potrebbe essere l’anno giusto e la città di Foligno dopo l’esperienza del 2017 potrebbe tornare ad ospitare proprio la partenza di una tappa a cronometro.

Rimane memorabile la cronometro del Sagrantino Foligno-Montefalco del giro 2017, ma la città della Quintana vanta ottimi rapporti con RCS e anche nel 2022 ha ospitato l’arrivo di una tappa della Tirreno Adriatico ed un traguardo volante del Giro d’Italia.

Non solo Giro d’Italia e professionismo. Si perché dal 22 a 24 settembre a Foligno torna “La Francescana Ciclostorica dell’Umbria”.

“La cicloturistica d’epoca – scrive il Comune di Foligno sulla pagina facebook  non competitiva partirà da Foligno per attraversare borghi e paesaggi della Valle Umbra. Due percorsi ad anello pensati per diversi livelli di allenamento da percorrere con biciclette storiche e abbigliamento vintage. Frequenti le soste previste tra cantine in collina e piazze medievali per un ristoro a base di prodotti tipici locali. A conclusione della pedalata, il ritrovo è a Foligno per una pasta in compagnia.

La Ciclostorica è accompagnata da un programma ricco di iniziative: visite guidate, passeggiate in biciletta, incontri, raduni anni ’20, inaugurazione della targa Velodromo dei Canapè, mercato vintage e occasioni di festa”.

 

 

 

 

 

 

 

 











Commenti