SPOLETO – Entro la fine dell’anno Spoleto avrà una nuova palestra, ma avrà contemporaneamente anche un centro di prima emergenza moderno e sicuro in caso di calamità. Nonostante l’emergenza Covid i lavori per la realizzazione della nuova palestra dell’Alberghiero “Giancarlo de Carolis” sono proseguiti e sono praticamente in dirittura d’arrivo.
I lavori sono iniziati all’inizio dell’anno e dovrebbero concludersi entro la metà di dicembre. A confermarlo è il responsabile unico del procedimento della Provincia di Perugia, Adriano Pelucca: “L’edificio è già stato collaudato. Siamo in dirittura d’arrivo”. La nuova palestra si trova in località San Paolo nelle vicinanze del convitto della scuola. Il costo totale dell’intervento è di 1,5 milioni di euro ed è stato finanziato dalla Croce rossa italiana (650 mila euro), dalla Provincia (450 mila), dal Comune (200 mila) e dal Miur (200 mila).
La palestra è di circa 700 metri quadrati, priva di qualunque barriera architettonica e negli orari pomeridiani sarà messa a disposizione anche delle società sportive cittadine. A tal proposito è stata dotata anche di un parcheggio esterno. L’immobile costruito con le più moderne tecnologie antisismiche sarà utilizzato anche per “funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità”.
Naturalmente però i primi beneficiari saranno gli studenti dell’Alberghiero che finalmente eviteranno di spostarsi dalla sede della scuola per le ore di educazione fisica.