GENOVA – Dorso, farfalla ed ora stile libero. Quella di un nuotatore è una carriera difficle, lo sa bene l’asso della Spoleto Nuoto Gianluca Andolfi, che sabato ha scritto un altro capitolo della sua bella storia di sportivo di altissimo livello. Per il nuotatore, nato e cresciuto  a Spoleto alla piscina Pallucchi di Piazza D’Armi, agli ordini del tecnico Piero Santarelli è arrivato il risultato più prestigioso. All’età di 21 anni è tornato sul gradino più alto del podio di uno degli eventi più importanti del calendario Fin, ovvero il meeting Nico Sapio di Genova.

Questa volta a regalare il sorriso più bello allo spoletino è stato lo stile libero. L’atleta della Spoleto Nuoto ha vinto la classifica assoluta nella gara dei 50 (VIDEO), fermando il cronometro in 22’’03. Oltre a migliorare il suo personale Andolfi si è permesso di battere gli azzurri Ivano Vendrame e Manuel Frigo. Un Nico Sapio da incorniciare per il nuotatore umbro, che ha conquistato anche uno splendido 2° posto nei 50 dorso con il tempo di 24’’18.

Quegli stessi 50 dorso che il 20 marzo del 2017 gli hanno regalato il titolo italiano Juniores a Riccione, quando dimostrò di avere una certa affinità anche con la farfalla perché sempre in quell’edizione dei Criteria vinse l’argento (Juniores). Negli ultimi due anni era stata proprio la farfalla a dagli le maggiori soddisfazioni con una storica finale ai Campionati italiani dello scorso anno.

Quindi Andolfi è uno specialista della distanza corta? Non solo perché a Genova ha conquistato il pass per i Campionati Italiani anche nei 100 e a Riccione la settimana prossima avrebbe diritto di presentarsi ai blocchi di partenza di ben sei gare.

“Ora dovremo scegliere – afferma il tecnico Piero Santarelli – credo che rinunceremo ad un 100. Sabato? Una grande soddisfazione, Gianluca è diventato un atleta di alto livello. Ha rinnovato l’impegno, con grande umiltà e determinazione, ma soprattutto con grande serietà. È maturato molto anche a livello mentale ha acquisito la consapevolezza dei suoi mezzi e ora ci prepariamo per i Campionati Italiani”.

Dopo un anno trascorso al centro federale di Roma insieme agli atleti della nazionale il 21enne è tornato ad allenarsi alla piscina Pallucchi di Spoleto agli ordini proprio di Piero Santarelli e di Daniele Luciani. Un ambiente sereno, ma nello stesso tempo professionale che gli sta permettendo di ottenere grandi risultati. Anche in una piccola realtà quando ci sono professionalità e competenza tecnica, sognare non è vietato, soprattutto a soli 21 anni…

 











Commenti